• Opera

    • Ilaria Di Pietro     

      Il management dell’impresa alberghiera

      Strategie di acquisizione e fidelizzazione della clientela

    • Il management dell’impresa alberghiera
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Ilaria Di Pietro     

      Il management dell’impresa alberghiera

      Strategie di acquisizione e fidelizzazione della clientela

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Per il settore alberghiero, più che per altri segmenti di mercato, marketing e management sono elementi sempre più importanti e critici, perché rappresentano i fattori chiave per il successo dell’azienda e sono materia in continua evoluzione. La promozione dei servizi e la gestione delle relazioni con i clienti sono ormai momenti centrali nelle attività di ogni struttura turistica. Il management dell’impresa alberghiera è una guida completa e aggiornatissima alle politiche di marketing strategico e alle tecniche di management delle strutture alberghiere (e ricettive in generale), e spiega come raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo nei due più rilevanti obiettivi che generano profitto: l’acquisizione di nuova clientela e la creazione di un processo di fidelizzazione. Per il settore alberghiero, più che per altri segmenti di mercato, marketing e management sono elementi sempre più importanti e critici, perché rappresentano i fattori chiave per il successo dell’azienda e sono materia in continua evoluzione. La promozione dei servizi e la gestione delle relazioni con i clienti sono ormai momenti centrali nelle attività di ogni struttura turistica. Il management dell’impresa alberghiera è una guida completa e aggiornatissima alle politiche di marketing strategico e alle tecniche di management delle strutture alberghiere (e ricettive in generale), e spiega come raggiungere e mantenere un vantaggio competitivo nei due più rilevanti obiettivi che generano profitto: l’acquisizione di nuova clientela e la creazione di un processo di fidelizzazione. La gestione del sito web aziendale, la presenza costante e produttiva sui social network e sui siti di promozione turistica, le politiche di CRM (Customer Relationship Management), l’individuazione delle tipologie di turisti, la corretta gestione della politica dei prezzi e le tecniche di vendita nel settore, sono solo alcune delle strategie esaminate all’interno del volume. Nell’ultima parte, il libro tratta la nascita di una rete sistemica nel settore turistico, fattore fondamentale per lo sviluppo di un turismo integrato di qualità, e illustra la centralità del processo di leadership, strumento in grado di creare aziende dinamiche, competitive e con un’immagine consolidata nel mercato, offline e online. La gestione del sito web aziendale, la presenza costante e produttiva sui social network e sui siti di promozione turistica, le politiche di CRM (Customer Relationship Management), l’individuazione delle tipologie di turisti, la corretta gestione della politica dei prezzi e le tecniche di vendita nel settore, sono solo alcune delle strategie esaminate all’interno del volume. Nell’ultima parte, il libro tratta la nascita di una rete sistemica nel settore turistico, fattore fondamentale per lo sviluppo di un turismo integrato di qualità, e illustra la centralità del processo di leadership, strumento in grado di creare aziende dinamiche, competitive e con un’immagine consolidata nel mercato, offline e online.

      Indice

      L’impresa alberghiera: caratteri generali - Le politiche di marketing strategico e operativo nelle strutture alberghiere - La promozione offline delle strutture alberghiere - La promozione online delle strutture alberghiere - L’incidenza dei social network per la promozione delle strutture alberghiere - Il processo di fidelizzazione della clientela: come trasformare un nuovo cliente in un cliente fedele - La misurazione del livello di customer satisfaction e di raggiungimento dei risultati - Le principali azioni correttive di marketing nelle strutture alberghiere - Conclusioni - Bibliografia

      Note biografiche

      Ilaria Di Pietro, dopo aver conseguito la laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi turistici, si occupa di approfondire lo studio del marketing e management del turismo e delle tecniche orientate alla vendita. Docente e consulente in discipline turistiche collabora con enti di formazione professionale e presso l’Università degli Studi di Teramo. Dal 2016 è docente a contratto in Economia e gestione delle imprese turistiche ed Economia del Turismo presso l’Università La Sapienza di Roma.
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Pagine: VI-170
      ISBN: 9788820372996
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820376109
      Prezzo: € 20,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820376109
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego