• Opera

    • La grande storia di Paul McCartney
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Carmine Aymone      Michelangelo Iossa      Riccardo Russino     

      La grande storia di Paul McCartney

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Pubblicato in occasione dell’ottantesimo compleanno di Paul McCartney, il libro racconta la vita e la carriera del musicista inglese: dagli esordi a Liverpool alla gavetta delle notti di Amburgo, dal successo travolgente dei Beatles allo scioglimento dei Fab Four. Ma anche dalla costituzione dei Wings alla straordinaria affermazione come solista, fino alle grandi sfide creative della sua lunghissima carriera, passando per i dischi di musica classica e la trance music, le mostre di arte figurativa, il cinema di animazione, la scrittura e le colonne sonore per sfilate e videogiochi.

      L’omicidio di John Lennon ha diffuso un luogo comune: “Lennon era il genio dei Beatles, l’unico sperimentatore della band”. A oltre quarant’anni da allora si può affermare che quel “dogma” appare quanto meno riduttivo e, senza nulla togliere alla straordinarietà artistica di John, è arrivato il momento di riconoscere senza alcun dubbio che anche Paul McCartney è un genio.

      L’opera testimonia inoltre le straordinarie avventure live di Sir Paul, dal Live Aid del 1985 alle Olimpiadi del 2012, fino alle grandi collaborazioni con artisti come Stevie Wonder, Michael Jackson, Elvis Costello, Kanye West, Dave Grohl, Jeff Lynne, Tony Bennett, David Gilmour, George Michael e moltissimi altri.

      Paul McCartney è stato un’autentica leggenda vivente del rock e questa è la sua storia.

      Indice

      Prefazione di Alan Parsons. Introduzione. Penny Lane: Fanciulli a Liverpool - I’ll Follow The Sun: Dalla gavetta ai primi successi - I Saw Her Standing There: La Beatlemania - Yesterday: La svolta artistica - A Splendid Time Is Guaranteed For All: Gli anni di Abbey Road - Blackbird: Il sogno indiano - Get Back To Abbey Road: Ritorno al passato - Band On The Run: Una vita dopo i Beatles - Pipes Of Peace: La riconciliazione - The Songs We Were Singing: Vecchi amori, nuove infatuazioni - At The Mercy: Tra la celebrazione del passato e la ricerca della modernità - Hope For The Future: Gli ultimi anni. Appendice.

      Note biografiche

      Carmine Aymone, giornalista professionista, critico musicale, scrittore, autore, press agent, musicista, DJ, speaker radiofonico, vive e lavora a Napoli. In più di trent’anni di giornalismo, ha collaborato con numerosi quotidiani locali e nazionali, mensili, agenzie di stampa, radio, TV, siti web. Scrive per il Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera e per il bimestrale Prog Italia. Ha all’attivo una ventina di pubblicazioni ed è il direttore della testata musicale Nerok.

      Michelangelo Iossa, docente universitario, giornalista e scrittore, vive e lavora a Napoli dove collabora da quasi trent’anni con alcune delle più importanti testate della Penisola. È tra i più autorevoli biografi italiani dei Beatles e ha firmato libri su icone della musica italiana e internazionale, da John Lennon a Pino Daniele, da Michael Jackson a Rino Gaetano. Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

      Riccardo Russino, giornalista, vive e lavora a Milano. Cultore e amante dei Beatles, con Vincenzo Oliva ha scritto John Lennon - Canzoni, storia e traduzioni (Diarkos, 2020), con Vincenzo Oliva e Luca Guffanti ha firmato Paul McCartney - Dischi e misteri dopo i Beatles (Editori Riuniti, 2003).

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 18 x 23,5
      Stampa: Colori
      Pagine: 256
      ISBN: 9788836009855
      Prezzo: € 22,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836009862
      Prezzo: € 18,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836009862
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego