Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Lo studio della lingua dei Sumeri, la prima a essere messa per iscritto dall’uomo, rappresenta un viaggio affascinante nella Mesopotamia antica. Incisa con caratteri cuneiformi sull’argilla, la lingua sumerica ci accompagna alla scoperta della cultura dei Sumeri, giunta sino a noi su decine di migliaia di tavolette che raccontano di dèi ed eroi, di sovrani e battaglie, di leggi e processi. Ciò ci consente di raccontare la storia dell’umanità nella sua fase più antica e fondante a partire dalla fine del quarto millennio a.C. La lingua sumerica presenta una struttura sofisticata e affascinante, di cui si offre qui una descrizione corredata da una ampia selezione di esempi. Una variegata e ricca raccolta di testi commentati, scelti tra quelli più significativi in tutti i settori della tradizione sumerica, è parte integrante della presentazione linguistica e permette al lettore di toccare con mano la realtà da cui la descrizione grammaticale prende le mosse. Il volume ripercorre altresì le vie attraverso cui i Sumeri e la loro lingua sono stati riscoperti nella cultura europea del XIX secolo da parte di filologi appassionati, e il clima culturale in cui questa scoperta ha avuto luogo.
Premessa. Il sumerico: storia, lingua e fonetica: Abbreviazioni - I Sumeri: popolo, lingua e storia - Grafia del sumerico - Cenni sulla fonetica del sumerico. Grammatica: Morfologia del sostantivo - Il verbo - La sintassi e l’ordine del discorso. Crestomazia: Abbreviazioni bibliografiche e convenzioni adottate nella traslitterazione - Traduzione guidata di iscrizioni storiche - Testi legali - Le "Leggi di Ur-Namma" - Di-til-la - Le letter-orders - Iscrizioni reali - Testi Amministrativi - Prestiti - Compravendita - Gestione di beni e lavoratori. Indice dei nomi. Immagini di testi presentati nella Crestomazia. Sillabario e lista dei segni: Introduzione al sillabario e alla lista di segni - Sillabario - Lista dei segni - Come si studiava il sumerico nelle scuole di Babilonia? Bibliografia. Glossario.
Franco D’Agostino insegna Assiriologia presso il Dipartimento di Studi Orientali (Sapienza, Università di Roma). È direttore dello scavo di Eridu (Abu Shahrain) e co-direttore dello scavo di Abu Tbeirah, in Iraq meridionale. Gabriella Spada è dottore di ricerca in Studi filologici e letterari sul Vicino Oriente Antico e l’Iran preislamico presso Sapienza Università di Roma. È autrice di numerose edizioni di testi sumerici di ambito economico-amministrativo e scolastico di III e II millennio a.C.
Angela Greco è dottore di ricerca in Studi filologici e letterari sul Vicino Oriente Antico e l’Iran preislamico presso Sapienza, Università di Roma e in Orientalistica antica presso la Freie Universität di Berlino; si occupa di documentazione economica e lessicale sumerica del III millennio a.C.
Armando Bramanti, dottore di ricerca in Assiriologia presso Sapienza, Università di Roma e la Friedrich-Schiller-Universität di Jena, lavora attualmente presso l’Università di Ginevra; tra i suoi principali interessi figurano l’amministrazione sumerica e la paleografia cuneiforme.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti