La millenaria storia della vela latina ha segnato, come nessun’altra, la navigazione nel Mediterraneo. Lo studio del suo sviluppo e delle diverse tipologie di barche che l’hanno adottata rivela le complesse dinamiche di contatto e di scontro che hanno interessato le sponde opposte del Mare nostrum. La riscoperta della vela latina è un fenomeno che negli ultimi anni ha interessato diversi porti del Mediterraneo. Progetti, restauri, attività di cantiere, regate e raduni testimoniano infatti una nuova stagione della vela latina e un interesse crescente per le tradizioni di marineria.
Indice
Perché la latina è più di una vela - Dalle origini al Novecento - Tipi di velieri - Le ultime latine - Viaggi e migrazioni - Testimonianze della latina araba - Restauri e ricostruzioni - Progetti moderni - Regate e raduni. Appendici. Note. Bibliografia.
Note biografiche
Giovanni Panella, genovese, è giornalista specializzato in storia e cultura marittima. Plurivincitore del Premio Marincovich per articoli di tema marinaro, è autore di Leudi di Liguria (2002); Gozzi di Liguria (2003); Il pinco, veliero dei Genovesi (2008); Carloforte e i suoi battelli (2010).