Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
L’analisi del contesto e lo studio del progetto d’impresa da decenni aiutano gli imprenditori a valutare il potenziale del proprio business e a guidarli nelle decisioni di investimento e di crescita.
Tuttavia, in tempi recenti, il movimento lean ha messo in discussione l’approccio basato su studi e analisi privilegiando l’azione e la sperimentazione nell’avviare o sviluppare un’iniziativa imprenditoriale.
L’autore ha così concepito un nuovo metodo nel redigere un piano di impresa, il Lean Business Plan, sulla base di un nuovo modello, che coniuga la “tradizionale” pianificazione imprenditoriale con il metodo veloce, pratico e basato sull’azione “lean”. In questo modo, valutando i pro e i contro di entrambi gli approcci, presenta una “terza strada” che unisce i migliori benefici derivanti dalle teorie opposte.
Rivolto sia a startup che a imprese, l’opera illustra cosi il modello CLIP (Complete Lean Investment Planning) che guida l’imprenditore passo passo nell’analisi del suo progetto e nella stesura del business plan.
Introduzione al Complete Lean Planning. Validazione del progetto: Pianificazione del progetto - Valutazione di fattibilità - Comunicare l’offerta sul mercato - Alla conta dei numeri - Allacciate le cinture, si parte - Monitorare, osservare, interpretare. Sviluppo dell’iniziativa: Scalabilità. Comunicazione del piano: Rappresentazione del piano d’impresa. Esempio e caso di studio.
Kingsley Antonio Borello, esperto in pianificazione imprenditoriale, strategia d’impresa, marketing e sviluppo internazionale in Italia, negli Stati Uniti, in Africa e nel Sud-est asiatico, svolge correntemente attività di advisor per lo sviluppo di imprese sui mercati internazionali. Docente in tema di pianificazione e strategia, è autore di numerose pubblicazioni sul tema. Profilo completo su www.kingsleyborello.com, dove è presente anche il blog dell’autore.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti