Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Manuale di copywriting e scrittura per i social offre una risposta teorico-pratica alle domande quotidiane di migliaia di persone che ogni giorno lavorano con Facebook, Instagram, LinkedIn e gli altri social, andando a colmare una lacuna nella manualistica italiana dedicata alla scrittura.
Chi sono gli utenti e come ottenere la loro attenzione? Quali sono gli obiettivi giusti e quali contenuti pubblicare per raggiungerli? Come si scrive un post o un’inserzione pubblicitaria? Come si progetta e realizza un meme o una sceneggiatura per un video? Come si deve scrivere una didascalia o una biografia per Instagram?
Rispondendo a tutti questi interrogativi, il manuale è di fatto una guida indispensabile, ricca di consigli, esempi e tecniche sperimentate, per chiunque lavori con i social, per le aziende e le agenzie di comunicazione o come freelance.
Prefazione di Josè Compagnone - Introduzione. Impostare il lavoro di scrittura: Destinatari, target, personas - Scrivere per un mondo disattento - Il processo di engagement - Scrivere per obiettivi - Costruire il messaggio - Scrittura efficace e copywriting per i social. Gli strumenti: Il piano editoriale - Scrivere annunci e inserzioni sponsorizzate - Scrivere post per i social - Scrivere biografie e chi siamo - Scrivere una didascalia - Scrivere meme e GIF - Scrivere sceneggiature video - L’ultimo post di Jean-Jacques Rousseau.
Alfonso Cannavacciuolo è copywriter e redattore professionista. Nel 2002 fonda Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata nella redazione di testi per aziende, agenzie pubblicitarie e web agency, attraverso cui collabora con più di 500 agenzie e aziende italiane, ideando annunci stampa, spot radio e sceneggiature per spot televisivi. Ha progettato e scritto i contenuti per circa 200 siti web, oltre ad aver realizzato e posizionato alcuni grandi portali italiani. Tra le sue principali collaborazioni: Ministero dell’Interno, Avis, Riello, Gruppo FS, British Council Italia, Gruppo Maggiore Spa, Unicredit. È docente per il “Master in web e social media marketing” e il “Corso di pubblicità e comunicazione” della ILAS, Accademia Italiana di Comunicazione Visiva.
Appassionato di viaggi e fotografia, scrive guide e reportage. Nel 2009 ha fondato 10cose.it, uno dei principali portali turistici italiani. Nel 2018 ha pubblicato con Hoepli il Manuale di copywriting e scrittura per il web.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti