Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Integralmente rivista e aggiornata rispetto ai grandi cambiamenti che hanno caratterizzato la disciplina, la seconda edizione di questo manuale si conferma come un testo che offre un quadro esaustivo della materia, adeguato alla realtà e alla complessità dei mercati contemporanei e permeato dei macro trend che ne determinano l’evoluzione a cominciare dalla digitalizzazione e dalla sostenibilità.
Caratteristica distintiva del manuale è l’approccio originale, basato su una sinergica combinazione tra il forte rigore teorico-concettuale, la contestualizzazione competitiva e socio-economica, le concrete prassi aziendali e gli strumenti operativi.
Articolata in sette parti, la trattazione affronta la disciplina del management orientato al mercato in tutti i suoi aspetti, presentando in modo innovativo le logiche e gli strumenti manageriali a disposizione del marketer di domani.
Nel contesto di una visione globale, il manuale è attento alle specificità dei mercati e delle realtà imprenditoriali italiane, attraverso l’analisi di diversi casi studio e di continui riferimenti a esperienze d’impresa e al consumatore, vero hub dell’intera impalcatura della disciplina.
L’intero testo è scaricabile come e-Book+ con materiali aggiuntivi quali podcast, testi di autovalutazione e approfondimenti, disponibili anche sul sito dell’editore alla pagina dedicata al volume.
Impresa e mercato: Il marketing nella società e nell’economia - Il marketing nell’impresa. L’analisi competitiva: La marketing intelligence - L’analisi della concorrenza - La domanda - Il consumatore e la segmentazione. Strategia di marketing: La definizione del business - La strategia per il posizionamento competitivo. Progettazione strategica della product offering: Il sistema prodotto - Il perno dell’offerta: il brand system - Il posizionamento di prezzo - Le scelte distributive - La product offering nei servizi. La gestione della product offering: Corporate e marketing communication - Gli strumenti della comunicazione di marketing - La gestione del prezzo - Gestione del canale e trade marketing - Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti - La customer experience. Il management e il marketing: Gil obiettivi e le metriche - Il piano di marketing. Focus: Retail marketing - Marketing internazionale.
Alberto Mattiacci è ordinario alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Marketing avanzato alla magistrale ed è condirettore del Master in Marketing Management (MUMM). È presidente del Comitato Scientifico Eurispes, direttore della Fondazione Banfi e coordinatore Marketing Executive Education alla Luiss Business School. È stato segretario generale e presidente della Società Italiana Marketing. Si divide fra ricerca scientifica e advisory per imprese, organizzazioni no profit (fondazioni, consorzi e associazioni) e istituzioni pubbliche. Studia e scrive sui mercati consumer. Cura la rubrica Marketing su Harvard Business Review Italia ed EconomicaMente su Leggo.
Alberto Pastore è ordinario di Management alla Sapienza Università di Roma, dove insegna Marketing e strategie d’impresa. È fondatore e former president della Società Italiana di Management (SIMA), delegato della rettrice per il Placement della Sapienza, direttore del Master in Marketing Management (MUMM); già direttore del Dipartimento di Management e del PhD in Management della Sapienza. Co-editor in chief di Sinergie-Italian Journal of Management, emerito della Società Italiana di Marketing e membro della “Marketing all of fame Academy” dell’American Marketing Academy (NY). È autore di 10 libri e 150 pubblicazioni scientifiche su temi di marketing, retailing, comunicazione, sostenibilità, digital.
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