Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Ogni giorno la gente s’incontra, ma solo poche volte l’incontro è speciale. Può cambiare l’umore, altre volte la giornata. Ma quando i pianeti si allineano – e la fortuna per una volta ci vede benissimo – riesce addirittura a cambiare il mondo.
La musica pop rock del Novecento ha offerto da sempre una lunga serie di momenti in cui il destino di due o più personaggi ha intrecciato le sue fila, dando vita a scenari nuovi, inaspettati, che hanno contribuito a dare una direzione precisa al flusso inarrestabile e mutevole della storia.
Nice To Rock You racconta 30 incontri fortunati tra grandi protagonisti del pop rock, senza i quali le pagine di storia racconterebbero vicende diverse. Sono incontri tra artisti che hanno dato vita a sodalizi storici, tra produttori, manager e future rockstar, amicizie nate sui banchi di scuola e trasformatesi in liaison musicali leggendarie, love story che si sono suggellate sul palco o incontri fortuiti tra sconosciuti.
L’opera è impreziosita da un ricco apparato iconografico e da brani ascoltabili tramite QR code, quasi una colonna sonora delle storie stesse.
Quegli “incontri ravvicinati” che mi hanno cambiato la vita di Manuel Agnelli. I nostri incontri del cuore di Leonardo Follieri e Jessica Testa. Once in a Lifetime. Incontri che hanno fatto epoca - Two of Us. Incontri di anime gemelle - Money for Nothing. Incontri tra arte e business - Who are You. Incontri avvenuti per caso - Friends. Incontri tra amici.
Ezio Guaitamacchi, milanese e milanista, è un decano del giornalismo e della critica musicale. Autore di 25 saggi su rock e dintorni è conduttore radiotelevisivo, docente, musicista e storyteller. Ha fondato due riviste specializzate, diretto tre case editrici e creato la Jam TV, di cui è al timone dal 2016. Ha lavorato per RAI, Mediaset, Telepiù, Odeon, Jimmy, Radio Popolare, Lifegate e RSI ideando e conducendo i suoi programmi. Dal 2014 cura la collana di libri di musica per Hoepli.
Leonardo Follieri è giornalista e autore. Il suo primo libro, tradotto anche in spagnolo, è Rock & Arte (Hoepli, 2018). Ha dato il suo contributo a 1973 - L’anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari (Arcana, 2023). Dal 2016 è coordinatore della redazione e delle produzioni di Jam TV. Nel tempo libero suona la chitarra e canta. Crede nel potere sovrannaturale dei CD contenenti buona musica.
Jessica Testa deve il suo nome al brano strumentale della Allman Brothers Band, è giornalista, violinista e autrice. Ha collaborato alla nuova edizione de La storia del rock (Hoepli, 2022), 1973 - L’anno cruciale della musica raccontato in 73 dischi leggendari (Arcana, 2023), Manuale di storia della popular music e del jazz (Volontè & Co, 2022) e curato le ricerche per She’s A Woman (Rizzoli Lizard, 2023). È redattrice di Jam TV dal 2016. Tra le sue più grandi passioni ci sono le storie, quelle da leggere, da ascoltare e soprattutto da raccontare.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti