Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume, giunto alla sua quinta edizione, è il risultato dell’esperienza e del contributo di generazioni di orafi, di tecnici e di scienziati e si propone di osservare l’oreficeria di tutti i tempi con occhio moderno.
Pur senza la pretesa di sostituirsi a un istruttore pratico, l’intento del testo è quello di rendere l’apprendimento di quest’arte più facile, più completo e più razionale.
Il testo è corredato da 31 tabelle, 450 figure in bianco e nero inserite nel testo e 16 tavole a colori.
L’oreficeria - Banco per orefice - Matematica per orafi - Proprietà fisiche dei corpi - Strumenti di misura - Gli abrasivi in oreficeria - Metalli e non metalli - Struttura dei metalli e trattamenti termici - Da dove si parte per costruire gioielli - Semilavorati metallici. Utensileria - Lavorazioni meccaniche - Leghe - Prodotti chimici per l’oreficeria - Resistenza chimica dei materiali - Combustibili e fiamme - Comportamento dei metalli e delle leghe agli agenti chimici - Imbianchimento e disossidatura - Fusione dei metalli preziosi - Saldatura. Placcatura. Metallizzatura. Incrostatura. Agemina - La filigrana - La granulazione e gli Etruschi - Catene - Incisione - Sbalzo e cesello - Il gioiello e il suo artefice - Unità del gioiello - Costruzione dei gioielli a mano - Per l’archivio modelli di gioielli eseguiti - Fabbricazione dei gioielli per fusione - Sgrassatura e asciugamento - Finitura - Finitura non lucida - Coloritura - Finitura galvanica - Smaltatura - Finitura del gioiello con le pietre - Corallo - Le conchiglie da cammeo - Madreperla - L’avorio - Lavorazione della tartaruga - Tecnica ed arte lungo il tempo - Moda e tecnica del gioiello - Dispersione e ricupero di metallo prezioso - Raffinazione - Saggi chimici alla tocca - Analisi qualitativa dei metalli preziosi - Analisi quantitativa dei metalli preziosi - Separazioni. Bibliografia. Indice analitico.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti