Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume affronta l’orologeria da un punto di vista meccanico, basandosi principalmente su concetti di meccanica razionale, argomento di studio fondamentale per la progettazione degli orologi.
Le nozioni fondamentali di meccanica e gli aspetti teorici sono affiancati da una estesa parte pratica, in cui vengono indicati i metodi di utilizzo dei mezzi moderni di disegno degli organi più importanti di un orologio o di un pendolo. Completa il manuale una piccola sezione dedicata al restauro dei carillon.
Nozioni di statica – Momenti e coppie – Corpi vincolati – Equilibrio delle macchine semplici – Cinematica – Dinamica – Momenti di inerzia – Dinamica dei moti di rotazione – Il pendolo semplice – Gli attriti – Sollecitazioni semplici – La trasmissione del moto – Perni e cuscinetti – Introduzione alla progettazione – Disegno di ruote dentate e pignoni – Progettazione di un orologio da polso – Lo scappamento – Il tourbillon – Dal peso motore alla molla di carica – Il fattore di merito Q – Impermeabilità – Le complicazioni in orologeria – Le lavorazioni con le macchine CNC – Finiture estetiche – Danni agli orologi meccanici – Calcolo del mobile mancante – Restauro dei carillon.
Davide Munaretto, libero professionista e titolare d’azienda nel campo dell’orologeria, si occupa di progettazione meccanica, riparazione e restauro di orologeria antica e moderna e collabora con la scuola di orologeria CAPAC di Milano. Per Hoepli è già autore del volume Orologeria (2020).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti