Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Quando si interviene sugli orologi, antichi o moderni che siano, ci si deve sempre aspettare di trovare delle anomalie di gravità variabile che spesso richiedono interventi ricostruttivi. Orologeria è una guida dove poter trovare tutte le risposte che servono per affrontare con serenità e professionalità il mestiere dell’orologiaio riparatore.
I 19 capitoli in cui il manuale è articolato costituiscono un autentico viaggio attraverso la meccanica, la matematica e la tecnica costruttiva di componenti antichi e moderni. Una finestra sulle tecniche del passato che si fondono con nozioni moderne derivanti da anni di esperienza e pratica di laboratorio.
Oltre a diversi cenni storici specie sulle lavorazioni tradizionali, la trattazione è puntualmente accompagnata da numerosissimi disegni e fotografie, tutti realizzati dall’autore, che illustrano l’applicazione pratica dell’argomento di volta in volta affrontato.
La forza motrice - La distribuzione della forza motrice - Parametri di funzionamento delle ruote dentate - L’organo regolatore di un orologio - Le perturbazioni del periodo del bilanciere-spirale - Le resistenze passive o attriti - Dimensionamento e tornitura di perni e assi - Cenni di tribologia e lubrificazione dei perni - Lo scappamento - Cenni di pendoleria - Classificazione dei pendoli - Cenni sulle tipologie di pendoli - Variazioni del periodo del pendolo - I materiali da costruzione - La revisione di un orologio - Impermeabilità e orologi - I quadranti in ceramica e il loro restauro - Automi e carillon - Orologi elettromeccanici e al quarzo.
Davide Munaretto, libero professionista e titolare d’azienda nel campo dell’orologeria, si occupa di progettazione meccanica, riparazione e restauro di orologi antichi e moderni, e collabora per i corsi di orologeria con la fondazione CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti