Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La tendenza sempre più accentuata verso l’automazione dei processi di produzione, che oggi investe aziende di tutte le dimensioni, dall’artigianato al grande complesso, trova nella pneumatica un valido sostegno alla risoluzione veloce, economica e razionale dei diversi problemi.Per la grande varietà dei suoi componenti e per le loro caratteristiche di leggerezza, sicurezza, affidabilità e integrabilità con altre tecnologie, la pneumatica è ancora il mezzo applicativo più usato, nonostante la tecnologia elettronica. Per poterla utilizzare nel modo più vantaggioso è necessario conoscerla sia dal lato delle possibilità di applicazione sia dal lato della prospettiva tecnologica. Infatti, pur essendo evidenti alcuni limiti della tecnica pneumatica, è sempre necessario un contatto equilibrato ma senza complessi, poiché i risultati negativi si ottengono quando si pretendono prestazioni impossibili ma anche quando non si conoscono o non si sfruttano possibilità reali.Questo testo presenta gli elementi fondamentali della disciplina in modo da consentire al lettore la conoscenza graduale dei diversi principi. Prosegue illustrando tutte le parti che costituiscono un impianto, fino ad arrivare, in modo logico e progressivo, alle tecniche di progettazione. Si rivolge ai tecnici dell’industria, a docenti e studenti delle scuole tecniche e a tutti coloro che desiderano apprendere e approfondire la materia.
Produzione e trattamento dell’aria compressa - Componenti di lavoro - Componenti di comando e di controllo - Comandi e regolazioni - Logica - Cicli semiautomatici e automatici - Circuiti di base - Comandi sequenziali - Sequenze senza segnali bloccanti - Tecnica dei collegamenti - Sequenze con segnali bloccanti - Tecnica in cascata - Arresti di emergenza - Circuiti elettropneumatici. Bibliografia. Indice analitico.
Ulisse Belladonna, già docente di Tecniche di automazione pneumatiche e oleodinamiche, è un noto studioso di fluidotecnica, materia sulla quale ha pubblicato numerosi saggi. Oltre a collaborare con le più importanti riviste di settore, tiene corsi di automazione pneumatica e oleodinamica presso scuole e aziende. È autore del volume Elementi di oleodinamica, Hoepli 2001.
Angelo Mombellisi è formato come tecnico di progettazione in aziende ad alta tecnologia nel settore dell’automazione industriale. Le esperienze acquisite negli anni dello sviluppo della meccanizzazione, dell’automazione e della robotica lo hanno portato alla direzione di società industriali. In collaborazione con Ulisse Belladonna è autore di saggi tecnici e libri.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti