Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Le operazioni di separazione hanno un’importanza fondamentale nella chimica industriale, al punto che la loro fattibilità ed economicità sono decisive per il successo o meno dei processi chimici che le richiedono. Questo volume è dedicato a due delle tecniche di separazione di più frequente applicazione ed è il frutto dell’esperienza di insegnamento sia a studenti sia a professionisti del settore. L’approccio didattico utilizzato è quello di integrare i concetti teorici per il dimensionamento di base delle apparecchiature di separazione con gli esercizi numerici. Ogni argomento è illustrato in un capitolo contenente le nozioni teoriche di base, cui segue un intero capitolo dedicato agli esercizi relativi, di complessità differente e caratterizzati da dettagliate spiegazioni per ogni passaggio. Diverse procedure di calcolo sono esposte in modo originale per poter essere facilmente trasformate nei vari linguaggi di programmazione. Il volume si rivolge a studenti dei corsi di laurea in Chimica Industriale, Ingegneria Chimica e corsi affini, ma anche ai professionisti del settore. Il testo è integrato da risorse on line ed è scaricabile anche in versione digitale , da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.
Presentazione. Prefazione. Elenco dei simboli e degli acronimi. Assorbimento e desorbimento: nozioni teoriche - Assorbimento e desorbimento: esercizi numerici - Equilibri tra fasi fluide: nozioni teoriche - Equilibri tra fasi fluide: esercizi numerici - Distillazione a uno o più stadi: nozioni teoriche - Distillazione a uno o più stadi: esercizi numerici. Appendici: Tabelle numeriche - La legge di Henry - Colonna di rettifica con alimentazioni e prelievi multipli. Indice analitico.
Vittorio Ragaini, già ordinario di Chimica Fisica Applicata e quindi di Processi e Impianti Industriali Chimici all’Università degli Studi di Milano per il corso di Laurea in Chimica Industriale, di cui è stato a lungo Coordinatore Nazionale, è autore di oltre 150 tra pubblicazioni scientifiche e brevetti. Ha tenuto corsi di aggiornamento professionale per dipendenti di industrie chimiche.
Carlo Pirola, abilitato come professore associato nel settore Impianti Chimici, è ricercatore confermato e docente nel Corso di Laurea in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Milano. Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, è membro dell’AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) e della SCI (Società Chimica Italiana), Divisione di Chimica Industriale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti