Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
«L’impatto sociale è nelle vostre mani, non in quelle di qualcun altro.
Siamo di fronte a un’opportunità senza precedenti, un’occasione storica per fare il cambio di paradigma di cui l’umanità ha un disperato bisogno per dare vita a una nuova civiltà.
Ne abbiamo bisogno perché ce lo chiede la scienza, perché le nostre coscienze ci dicono che non possiamo continuare così. Adesso più che mai abbiamo necessità di start-up che operino nell’ambito del social business per risolvere i problemi socio-ambientali che affliggono il Pianeta.
Dobbiamo ricordarci che quello che serve per affrontare il viaggio nel mondo del social business non è una profonda esperienza, ma un profondo coinvolgimento.
L’esperienza può farci sbagliare strada. Se io fossi stato un banchiere di grande esperienza, per esempio, non avrei creato il microcredito.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è una forte volontà di risolvere un problema sociale esistente, senza preoccuparsi di dover iniziare, fin da subito, in grande.
L’esperienza di Simona, e libri come questo, possono ispirare tutti coloro che vogliono iniziare o hanno già abbracciato il social business.
Spero che molti di voi decidano di intraprendere questo percorso.»
(Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace)
Introduzione. Why e Who: nuovi tempi, nuova leadership; gli imprenditori e l’imprenditoria a impatto sociale - What: dall’analisi delle sfide sociali all’impatto - How: creare alleanze per l’impatto; coinvolgere gli stakeholder per generare cambiamento sistemico - How: valutare l’impatto - How: finanziare l’impatto; costruire un Social Business Model e attrarre donatori e investitori - How: presentare l’impatto; attrarre finanziamenti attraverso il perfect pitch - How: comunicare l’impatto; sensibilizzare, informare e coinvolgere attraverso l’advocacy e le campagne di comunicazione - How: crescere; scaling, replicating & transferring - Who e What: 9+1.
Simona Sinesi si occupa di marketing e comunicazione da venticinque anni e, da nove, di impatto sociale. Dopo aver lavorato due decadi nei Global Marketing Team di Coca-Cola, Unilever, Barilla e Sony, nel 2014 sceglie di avvicinarsi al mondo dell’impatto sociale e di fondare NEVER GIVE UP, la onlus che sta cambiando la narrativa sui disturbi alimentari in Italia. È docente in alcune università tra cui l’Università Cattolica di Milano, la Libera Università Santa Maria Assunta LUMSA nella sede di Roma e Palermo, e presso l’Università Sapienza di Roma, oltre a essere advisor su temi di Social Impact e Social Entrepreneurship sia per aziende che per istituzioni. Direttrice Scientifica del Master Executive in Social Impact Entrepreneurship di H-FARM College, è mentor di start-up, imprese e programmi di incubazione tra cui Young Challenge organizzato da Grameen Creative Lab, un incubatore di social impact entrepreneurship diretto dal Prof. Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace. Collabora con la FAO su temi di Youth Empowerment. Membro di task force nell’ambito del G20 su temi chiave come salute, Women Empowerment, ESG, lavoro e futuro dell’educazione, dal 2018 è nella lista delle Unstoppable Women di Startup Italia. È TEDx Speaker, TEDx Curator e Licensee. Nel 2019, Ashoka - il più grande network mondiale di imprenditori sociali - le conferisce la fellowship.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti