Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Mentre l’umanità si interroga sugli equilibri ambientali e umani del pianeta, la ricerca spaziale sta attraversando – dagli anni ‘50 del secolo scorso a oggi – un’epoca d’oro che ha portato a vivere lo spazio come mai prima d’ora. La Stazione Spaziale Internazionale, i numerosissimi satelliti ormai indispensabili per la nostra vita quotidiana, le ricerche per estrarre minerali dai corpi celesti a noi più prossimi (Luna, Marte, Asteroidi) sono soltanto le prime di una serie di conquiste che l’umanità si appresta a conseguire. Mandare un uomo e, per la prima volta, una donna sulla Luna è un obiettivo quasi raggiunto, così come è ormai una possibilità concreta l’invio di avanposti con presenza umana sul suolo selenico e, in futuro, anche su Marte.
Ma esiste una condizione fondamentale perché tutto questo possa avvenire: le attività umane nello spazio devono essere sostenibili, per non ripetere gli errori già commessi sulla Terra. L’inquinamento di detriti in orbita, per esempio, è oggi talmente elevato che se dovesse crescere ancora potrebbe impedire lo stesso lancio di veicoli spaziali, mettendo la parola fine a ogni avventura umana al di fuori dell’atmosfera terrestre.
Nell’illustrare questo e altri temi connessi, il volume delinea un quadro complessivo di grande interesse e suggestione e, attraverso conversazioni con importanti esperti internazionali su ogni argomento trattato, dà voce ai protagonisti di questa appassionante frontiera dell’avventura umana.
Prefazione di Luigi Pasquali. Prefazione di Simonetta Di Pippo. Una nuova filosofia per lo spazio e la sostenibilità. La ricerca spaziale per la Terra - Servizi satellitari per il cambiamento climatico - Space solar power - Comunicare e spostarsi sulla Luna - Tecnologie circolari per gli habitat spaziali - Tecnologie per l’estrazione mineraria nello spazio - Sostenibilità del settore spaziale - Detriti spaziali - Quadro di riferimento normativo. Conclusioni.
David W. Brown, scrittore e giornalista americano, oubblica regolarmente su “The New Yorker”, “The New York Times”, “Pix.wine”, “The Atlantic”, “Scientific American”, “Vox” e “Smithsonian”. Il suo ultimo libro è The Mission, pubblicato nel 2021 da Custom House (Harper Collins).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti