Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il cambiamento climatico inarrestabile e l’ineguaglianza dilagante stanno devastando il mondo e costando una fortuna. Chi ci porterà verso un futuro migliore? Il business.
Queste due difficilissime sfide, che si sommano ad altri cambiamenti profondi come le pandemie, la pressione sulle risorse e la contrazione della biodiversità, minacciano la nostra stessa esistenza. Ci sono però altri megatrend, come la spinta verso l’economia pulita e l’attenzione sempre crescente per l’inclusione, che possono rappresentare nuove opportunità di risanare il mondo, traendone un guadagno. I governi non possono riuscirci da soli: è il business che dovrebbe farsi avanti per aiutare.
In questo libro emblematico, Paul Polman, ex CEO di Unilever, e Andrew Winston, guru del business sostenibile, fanno a pezzi cinquant’anni di dogmi aziendali, svelando per la prima volta alcune lezioni essenziali, tratte dall’esperienza di Unilever e da altre aziende pioniere sul modo in cui si può riuscire a ottenere profitti contribuendo a risolvere i problemi del mondo, invece di crearli.
Per riuscire a prosperare non solo nel momento presente, ma anche in futuro, le aziende devono diventare “net positive”, dando al mondo più di quanto prendono. Non si tratta di una fantasia utopistica: vi sono dei leader coraggiosi che già oggi stanno rendendo reale questo processo, in un momento in cui la posta in gioco è altissima.
Net positive, con la sua visione e le storie coinvolgenti che racconta, stabilisce alcuni principi e prassi grazie ai quali portare avanti il cambiamento e la trasformazione su grande scala di cui il mondo ha un disperato bisogno.
Introduzione: Perché la maionese è meglio del ketchup. Chi rompe il mondo paga, ma i cocci sono suoi - Quanto ti interessa? - Scopri l’anima dell’azienda - Passare i confini - Essere un libro aperto - 1 + 1 =11 - Bisogna essere in tre per ballare il tango - Accogliere gli elefanti - La cultura come collante - Un mondo net positive.
Paul Polman lavora perché le aziende si diano da fare per raggiungere gli obiettivi globali stabiliti dalle Nazioni Unite, dei quali è uno dei promotori. Dal 2009 al 2019 è stato CEO di Unilever ed è stato definito dal Financial Times “uno dei CEO più straordinari dell’ultimo decennio”.
Andrew Winston è uno dei leader di pensiero più importanti del mondo per quanto riguarda il business sostenibile. È coautore di Green to Gold e autore di The Big Pivot. Ha scritto centinaia di articoli per Harvard Business Review, MIT Sloan Management Review e altre importanti pubblicazioni.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti