Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume presenta l’iter progettuale completo di una struttura di acciaio controventata per un edificio civile. Nelle varie fasi del lavoro le scelte progettuali e il procedimento di analisi e di calcolo sono accompagnati da osservazioni e commenti che costituiscono una guida alla lettura e all’applicazione critica sia degli aspetti teorici della scienza e della tecnica delle costruzioni, sia della pratica costruttiva, sia delle prescrizioni normative, in particolare nella versione aggiornata al 2017 delle Norme tecniche per le costruzioni. Il progetto è seguito a partire dall’individuazione dello schema strutturale, per poi passare all’analisi delle azioni e delle sollecitazioni, al dimensionamento/verifica dei singoli elementi strutturali e, infine, al disegno/dimensionamento e verifica delle unioni fra le membrature. Con riferimento a uno schema semplice, ma comune, viene svolto un esempio numerico completo. In appendice sono riportati schemi di calcolo e tabelle utili a snellire alcune fasi della procedura di calcolo. Concepito come supporto didattico per gli studenti dei corsi di Tecnica delle Costruzioni presso le Facoltà di Ingegneria e Architettura, il volume può risultare di sicuro interesse per i professionisti che affrontano le prime esperienze di progettazione di strutture di acciaio e può, inoltre, costituire un valido supporto ai neolaureati che si preparano a sostenere l’esame di abilitazione professionale. Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.
Impostazione dello studio - La struttura e le azioni verticali - La struttura e le azioni orizzontali - I piedritti - Le unioni bullonate. Appendice con tabelle e schemi di calcolo.
Enzo Cartapati è professore di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza”; è stato il primo incaricato del corso di Costruzioni di acciaio istituito presso la stessa Facoltà. Svolge attività professionale e di consulenza da oltre 40 anni. Daniel Raccah, ingegnere e dottore di ricerca, è tutor coordinatore dei Laboratori di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” ed è stato professore a contratto del corso di Laboratorio Progettuale di Organizzazione del Cantiere (“La Sapienza” sede distaccata di Rieti). È titolare di uno studio di progettazione strutturale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti