Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Familiarizzare con ogni ambiente, con le sue risorse e i limiti che impone, trasformare tale azione in esperienza, osservare e interpretare rapidamente ciò che accade intorno e contro di noi: tutto ciò significa iniziare a sopravvivere. In questi processi si riattivano antiche abilità e strategie di adattamento alla vita. Il surviving è appunto una disciplina che simula stati di sopravvivenza, determinati da eventi imprevisti, gravi o estremi. Dai materiali per comporre un survival kit fino alla psicologia del comportamento in situazione di catastrofe, questo manuale è la guida indispensabile per sopravvivere in ambienti ostili, per difendersi da aggressioni umane e naturali, per limitare i disagi e chiedere soccorso, per proteggere e proteggersi in campo sia civile sia militare, per aumentare la resilienza psicofisica e le difese immunitarie. Questa nuova edizione rivista e aggiornata, contiene nuove parti sul prepping e sul survival urbano.
Teoria e analisi. Il manuale: Attenzione - Quel minimo necessario - Prima che succeda - Appena è successo - Orientarsi - Ripararsi - Del fuoco - Chiedere soccorso - Prima la sete - E poi la fame - Armarsi e difendersi - Curarsi e proteggersi - Ambienti pericolosi - Ambienti comuni e mortali - Animali pericolosi e persone aliene - I nodi della salvezza - Attraversamenti su corde - Catastrofi naturali, artificiali e sociali - Camminare e trasportare - Survival mentale - Survival sociale - Survival repose - Survival planning - Survival militare - Survival legale - Survival sessuale - Survival domestico - Survival metropolitano - Survival training - Survival in sintesi moderna. Bibliografia ragionata. Indice analitico.
Enzo Maolucci, docente di Sport Outdoor e Avventura alla SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) di Torino, è il “padre” del Survival in Italia. Ha fondato e presiede dal 1986 la FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale). Alberto Salza, antropologo, da quarant’anni studia le strategie di sopravvivenza in Africa e ha compiuto molteplici missioni scientifiche. Collabora con molte università ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti