Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.
Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.
Premessa (ovvero: #semioboomer). Introduzione: Capire TikTok. TikTok e un nuovo modo di essere social: L’universo digitale tra ipermediazione e immediatezza - Ascoltare e fare musica su TikTok: Playing (with) the smartphone - TikTok e la magia: WitchTok, i social media e il nuovo avvento della stregoneria - Volti e identità su TikTok: Tra ritratti ipersocial e transizioni di genere - Genere e sessualità su TikTok: Identità e valori tra spazi di libertà e forme di controllo - Le forme di TikTok: La moda di dare senso al mondo - Attivismo e valori green su TikTok: Se il social mi attiva - Italiano e dialetto su TikTok: Un’analisi social-linguistica - Conclusioni: Oltre TikTok.
Gabriele Marino, semiologo, lavora come ricercatore presso l’Università di Torino, dove insegna Semiotica delle culture musicali. Si occupa soprattutto di musica, comunicazione online e teoria semiotica. Ha pubblicato Frammenti di un disco incantato (Aracne, 2020) e Meme (Meltemi, 2023).
Bruno Surace, film scholar, semiologo, lavora come ricercatore presso l’Università di Torino, dove insegna Cinema e comunicazione audiovisiva. Si occupa soprattutto di cinema, audiovisivo e nuovi media. Ha pubblicato Il destino impresso (Kaplan, 2019) e I volti dell’infanzia nelle culture audiovisive (Mimesis, 2022).
Insieme hanno fondato il seminario permanente #semioboomer.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti