Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I social media, negli ultimi anni, sono diventati potenti mezzi di comunicazione. A disposizione di chiunque abbia uno smartphone. Ma è utile “vivere di social media”? Sono numerosi i cambiamenti che si affacciano sulla scena: si passa dal pubblico al privato, dall’individuale al collettivo, dalla neutralità alla responsabilità.
La Post Social Media Era è arrivata e porta con sé una nuova versione delle connessioni, creando comunità attendibili, dai contenuti che possano arricchire, in cui la metrica chiave è la fiducia.
È essenziale ritagliarsi il tempo per fare qualcosa che conti per se stessi: abbattere le distrazioni sterili e renderlo una priorità. Fare rete. E per farlo servono le persone, non gli algoritmi. “Quello che ci aspetta, in definitiva, è un futuro più sociale e meno social”. Un ritorno all’umano, per abbracciare la Joy of missing out, abbandonando l’improduttiva FOMO. Tutto è content: sta a noi scegliere come valorizzarlo.
Prefazione di Vera Gheno. Introduzione. L’eco delle tribù digitali - La condivisione dai social al metaverso - L’evoluzione del ruolo delle community - Dalla P di People alla P di Pianeta - (De)responsabilizzazione - Ritorno all’umano: comunicare nell’Era Post Social - Quando è troppo, è troppo - Generazioni, politica e il suolo dei social - Tutti saranno influencer per 15 minuti - La marca chiamata Tu - YOLO economy - Le aziende nella Post Social Media Era. Conclusioni (che introducono).
Cristiano Carriero, lo Storyteller, è co-fondatore di La Content Academy e di Martin Brando. Dal 2019 è curatore della collana Digital Marketing Pro di Hoepli. Collabora con Ad Mirabilia in ambito digital PR e influencer marketing. Giornalista e blogger, scrive di calcio e cultura per “Esquire”, “Rivista11” e di lavoro per “Senza Filtro”. Docente di marketing al corso di laurea di Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e formatore in azienda. Questo è il suo decimo libro per Hoepli.
Sebastiano Zanolli, nato nel 1964 a Bassano del Grappa, dopo la laurea in Economia presso l’Università Ca’ Foscari, ha maturato esperienze signifi cative in ambito commerciale e marketing, ricoprendo posizioni di responsabilità crescente in aziende come Adidas Originals e Otb/Diesel. Parallelamente alla sua attività manageriale, ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali e alla gestione del change management e della motivazione dei team e dei conflitti organizzativi. Speaker affermato e autore di numerosi libri sul raggiungimento degli obiettivi e della performance aziendale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti