Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un’affascinante e inedita esplorazione su come l’Illuminismo, la Rivoluzione francese e l’epoca di Napoleone abbiano formato gli ideali di Beethoven, e su come abbiano ispirato la sua musica.
Fu a Bonn, sua città natale, che Beethoven conobbe le idee illuministiche e rivoluzionarie di cui si parlava nei caffè e all’università. Trasferitosi a Vienna per studiare con Haydn, si fece un nome come brillante pianista e compositore innovativo. In quella città così conservatrice, capitale dell’impero asburgico, Beethoven seguì appassionatamente la folgorante ascesa di Napoleone.
E così come Napoleone aveva agito per liberare l’Europa dall’ancien régime, allo stesso modo Beethoven desiderava la liberazione dell’umanità attraverso la musica. Riuscì a superare l’epoca di Haydn e Mozart in composizioni come l’Eroica e nell’opera lirica Fidelio, entrambe ispirate alla Rivoluzione francese e a Napoleone.
In questo libro intenso e appassionato John Clubbe racconta la fede rivoluzionaria di Beethoven attraverso le sue composizioni e i suoi scritti, accostandolo alle maggiori figure del Romanticismo come Schiller, Goethe, Byron, Chateaubriand e Goya.
Ouverture. Beethoven a Bonn - Influenze determinanti - Due cantate - La Rivoluzione francese - Bruto e i misteri egizi - La Vienna degli Asburgo - La Vienna di Beethoven - Beethoven viaggiatore e compositore - L’ascesa di Napoleone - L’Eroica - Verso la Akademie del 1808 - Napoleone a Vienna nel 1809 - La composizione dell’Egmont - Bacco trionfante - Fidelio - Il Congresso di Vienna e le sue conseguenze - Beethoven da vicino, 1817-1820 - La morte di Napoleone, l’ascesa di Rossini - Beethoven e Grillparzer - La Missa Solemnis e la Nona sinfonia - La musica alla fine.
John Clubbe, docente presso la Duke University e la University of Kentucky, è autore di diversi libri sulla storia culturale del XIX secolo e di numerosi saggi, principalmente su Byron, Beethoven e Napoleone.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti