Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il Corso di lingua mongola è pensato sia per gli studenti universitari sia per autodidatti italofoni, che si avvicinano a questa affascinante lingua per lavoro, per turismo o per curiosità personale, e consente di raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Dopo una sezione introduttiva che include puntuali note sulle lingue mongole e sul lessico del mongolo Khalkha, le 14 ampie unità in cui si articola il manuale presentano gli aspetti fonetici, fonologici, lessicali e morfosintattici in ordine progressivo di difficoltà.
La vasta gamma di esercizi, anch’essi presentati in ordine di complessità crescente, mira a sviluppare e a consolidare le abilità di espressione orale e scritta, di ascolto e comprensione e di lettura. Ampio spazio è inoltre dedicato ai vari aspetti della vita e della cultura mongola.
Completano il volume diverse tabelle grammaticali riassuntive, un glossario mongolo-italiano, le soluzioni degli esercizi e i file audio Mp3 con le registrazioni dei dialoghi, dei testi e degli esercizi di ascolto e pronuncia.
Prefazione. Abbreviazioni e simboli. Le lingue mongoliche nello spazio e nel tempo. Scrittura e suoni del mongolo khalkha - Qual è il tuo nome? - Il mio nome è Marco Polo - Mi piace tanto la lingua mongola - Qual è il tuo numero di cellulare? - Viaggiare in Mongolia - Le sta proprio a pennello! - Mi sono dimenticata il passaporto! - Che farai nel fine settimana? - Facciamo un bel brindisi! - Dove vai a correre di solito? - Che concerto è? - Adesso capisco bene - I khan mongoli. Appendice grammaticale. Chiavi degli esercizi. Glossario. Nota bibliografica. Indice delle tracce Mp3.
Elisabetta Ragagnin è professoressa associata di mongolistica e turcologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge attività di ricerca in ambito linguistico in Mongolia, Siberia e Asia centrale. Si occupa inoltre degli aspetti filologici mongolistici e turcologici della letteratura di viaggio medioevale.
Bat-Ireedui Jansan è direttore dell’Istituto di lingua e letteratura dell’Accademia delle Scienze della Mongolia a Ulaanbaatar. Svolge attività di ricerca in ambito lessicologico e semantico. Ha inoltre curato altri manuali di lingua mongola per stranieri.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti