Claudia Cevese si è laureata all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia dove ha insegnato Lingua russa. Studiosa e traduttrice di Nikolaj Leskov, per Hoepli ha pubblicato anche, con Julia Dobrovolskaja, Sintassi russa (2005).
Julia Dobrovolskaja, allieva di Vladimir Propp all’Università di S. Pietroburgo, italianista e traduttrice, è stata a lungo docente universitaria di lingua italiana a Mosca. Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio d’Italia, ha insegnato lingua russa nelle università di Milano, Trieste, Trento e Venezia. Per Hoepli ha pubblicato vari volumi dedicati alla lingua russa, tra cui il Grande Dizionario Hoepli Russo (2ª ed., 2011).
Emilia Magnanini, già professore associato di Lingua e letteratura russa presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, ha insegnato anche nelle università di Padova e di Verona. Autrice di saggi sulla storia della letteratura e della cultura russa, ha tradotto opere di Gogol’, Odoevskij, Vel’tman, Narbikova e Kantor.
Svetlana Nistratova, laureata in Lettere all’Università Statale M.V. Lomonosov di Mosca, ha conseguito il dottorato di ricerca in russistica. Dopo aver insegnato per molti anni all’Istituto di Lingua russa A.S. Pushkin di Mosca e nelle università di Lipsia e di Milano, dal 2004 è ricercatore di Lingua russa presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha pubblicato numerosi articoli sulla lingua russa e sulla metodologia dell’insegnamento del russo agli stranieri.