Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La prima grammatica pubblicata in italiano completa ed esaustiva dedicata alla lingua slovena.
Composto di 12 capitoli, il manuale presenta gli argomenti per temi morfologici, secondo la classica articolazione delle grammatiche descrittive. Il capitolo iniziale affronta la fonetica e l’ortografia mentre quello finale presenta gli aspetti basilari della sintassi. Alla fine di ogni capitolo esercizi mirati con soluzioni consultabili alla fine del libro consentono la verifica dell’apprendimento.
Chiude il volume un’ampia appendice di agile consultazione contenente aspetti della lingua che, seppur più marginali, sono spesso fonte di dubbi nell’utilizzo.
Pensata per studenti di madrelingua italiana, la Grammatica slovena dedica ampio spazio a quegli argomenti che presentino maggiore difficoltà per italofoni, ponendo un’attenzione particolare agli aspetti traduttivi.
Prefazione. Fonetica e ortografia - Sostantivo (samostalnik) - Aggettivo (pridevnik) - I numerali (števniki) - Pronome (zaimek) - Verbo (glagol) - Avverbio (prislov) - Preposizione (predlog) - Congiunzione (veznik) - Interiezione (medmet) - Particelle (členek, členica) - Cenni di sintassi. Appendice: Maniuscole e minuscole - Nomi di località slovene - Punteggiatura (ločila). Chiavi degli esercizi.
Maria Bidovec, slavista di formazione, ha insegnato lingua e letteratura slovena all’Università Sapienza di Roma e all’Università di Udine. Attualmente è professore associato di Lingua slovena all’Università di Napoli L’Orientale. È autrice di oltre quaranta pubblicazioni, dedicate principalmente al Seicento in Slovenia, alla ricezione della letteratura slovena nella cultura italiana e alla didattica della lingua e letteratura slovena in Italia.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti