Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
L’edizione italiana di questo volume (condotta sulla base della sesta edizione americana, best seller a livello mondiale tra i libri di International Business), costituisce per il mercato italiano il primo testo che copre in modo complessivo tutti gli argomenti legati all’internazionalizzazione dell’impresa.
La trattazione spazia infatti dall’ambiente economico (diverse strutture economiche, politiche, legali e culturali tra paesi), alle teorie del commercio internazionale e degli investimenti diretti e all’estero, alle strategie internazionali dell’impresa. Arricchito da un ampio studio di casi concreti e di implicazioni manageriali, il volume è integrato da un sito web dedicato (www.hoeplieditore.it/hill) da cui si può scaricare materiale multimediale relativo ai case studies nonché di ausilio per l’attività didattica.
Pur nella completezza della trattazione il testo mantiene una dimensione strategicamente contenuta e, grazie all’approccio modulare, può essere facilmente adattato a diverse tipologie di corsi su tematiche di internazionalizzazione.
Il volume è adatto a corsi su tematiche relative alla globalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese presso le Facoltà di Economia, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche e di Lingue.
La globalizzazione. Differenze tra paesi: Le differenze nazionali nell’economia politica - Le differenze culturali - L’etica negli affari internazionali. Il mondo del commercio degli investimenti internazionali: La teoria del commercio internazionale - L’economia politica del commercio internazionale - Investimenti diretti esteri - L’economia politica degli investimenti - L’integrazione economica regionale. Il sistema monetario internazionale: Il mercato valutario - Il sistema monetario internazionale. Strategia e struttura nell’International Business: L’organizzazione dell’impresa internazionale - Strategie d’entrata e alleanze strategiche. Operations e International Business: Produzione globale: Outsourcing e logistica - Marketing globale e R&S.
Charles W.L. Hill, professore di Management and Organization alla University of Washington, è autore di vari libri di testo di grande successo su tematiche manageriali e di numerosi articoli scientifici su vantaggio competitivo e innovazione tecnologica.
L’edizione italiana è stata curata da Alberto Grando, direttore della SDA-Bocconi School of Management e professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Bocconi e da Rodolfo Helg, direttore dell’Istituto di Economia e professore di Economia Internazionale all’Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti