Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I numeri sono dappertutto: dai computer ai concessionari di auto, ai fogli di calcolo per viaggi spaziali. È innegabile, i numeri sono ormai la struttura portante della società, accettati e usati senza neanche pensare: ma come si è arrivati sin qui?
Leo Corry racconta la storia che sta dietro l’idea di “numero”, dai tempi di Pitagora fino al XXI secolo. In un’agevole e dettagliata carrellata l’autore ripercorre la storia dei numeri dall’antica Grecia, all’Islam, ai matematici europei del Medioevo e del Rinascimento, durante la rivoluzione scientifica, fino agli inizi del XX secolo e all’inaugurazione della moderna idea di numero.
Con un’attenzione rivolta ai dibattiti sui fondamenti ma anche all’uso pratico, Corry mostra come la storia dei numeri sia intimamente connessa a quella di equazione, offrendo un’autorevole introduzione utile a studenti universitari, docenti, ingegneri, matematici di professione, nonché a chiunque sia interessato alla storia della matematica.
Il sistema numerico - La scrittura dei numeri: oggi e nel passato - Numeri e grandezze nella tradizione matematica greca - Problemi di costruzione e numerici nella tradizione matematica greca - I numeri nella tradizione dell’Islam medievale - Numeri in Europa dal XII al XVI secolo - Numeri ed equazioni all’inizio della rivoluzione scientifica - Numeri ed equazioni nelle opere di Descartes, Newton e dei loro contemporanei - Le nuove definizioni dei numeri complessi all’inizio del XIX secolo - “Cosa sono i numeri e cosa dovrebbero essere?” La comprensione dei numeri alla fine del XIX secolo - Definizioni esatte per i numeri naturali: Dedekind, Peano e Frege - Numeri, insiemi e infinito. La svolta concettuale all’inizio del XX secolo - Epilogo: i numeri da una prospettiva storica - Bibliografia e suggerimenti per approfondire.
Leo Corry è uno storico della matematica che spazia nei suoi interessi dalla storia dell’algebra moderna alla storia della teoria dei numeri, dalla storia della relatività generale alla tradizione euclidea nel Medioevo e nella prima Età moderna. È autore di numerose pubblicazioni in tutti questi campi. Insegna all’Università di Tel Aviv, dove è professore di Storia e filosofia della Scienza, cattedra intitolata a Bert e Barbara Cohn. Dal 2013 dirige la Zvi Yavetz Graduate School of History. È stato a capo del Cohn Institute for History and Philosophy of Science (2003-2009) e editor della rivista internazionale “Science in Context” (1999-2012).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti