Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Come funziona il cervello? Con quali meccanismi i neuroni ricevono i 14 segnali dal mondo e li trasformano in sensazioni, ansie, emozioni, memorie, con un codice di comunicazione elettrochimico impiegato da tutte le specie viventi? E in che modo il cervello produce ormoni che regolano le principali funzioni dell’organismo?
La maggior parte dei Nobel per la medicina sono stati assegnati a ricerche sul cervello: la storia dei vincitori è la storia delle grandi conquiste della medicina e della neurobiologia negli ultimi cent’anni.
In questo volume gli autori raccontano la scoperta e la cura di numerose malattie nervose e mentali di fatto aprendo il vaso di Pandora dei meccanismi, prima di allora sconosciuti, che servono a pensare e a essere coscienti.
Grazie agli studi dei neuroscienziati insigniti del Nobel si sono poste le basi per la conoscenza del linguaggio che le cellule nervose impiegano per comunicare fra loro e con l’organismo.
Introduzione. Neuroscienziati ante litteram - La struttura del sistema nervoso - Il codice neuroelettrico - Il codice neurochimico - L’integrazione dei codici - Segnali ovunque: comportamento e memoria - Direttori d’orchestra - Visione e specializzazione emisferica - Il mondo visto attraverso i sensi - Virus lenti, neurodegenerazione e mucca pazza - Orientamento nello spazio e ritmi circadiani.
Pietro Calissano, genovese, si è trasferito a Roma su invito di Rita Levi Montalcini nel 1965. Con lei ha lavorato affiancandola fino alla sua scomparsa. Membro del Consiglio scientifico della Treccani, ha fondato l’European Brain Research Institute (EBRI). Attualmente prosegue la ricerca sul morbo di Alzheimer.
Nadia Canu è stata professore di Neurofisiologia all’Università di Tor Vergata, dove si è occupata dei processi di neurodegenerazione che conducono al morbo di Alzheimer.
Sergio Nasi, fisico e biologo molecolare, ha lavorato all’Università di Ginevra, all’Istituto Pasteur di Parigi, al CNR, ed è stato docente di Oncologia all’Università Tor Vergata e di Neurobiologia molecolare e di Biologia molecolare dei processi mentali alla Sapienza. Si occupa di controllo dell’espressione dei geni, trasmissione di segnali e genetica molecolare del cancro.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti