Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Ogni cosa che vediamo è la straordinaria combinazione di soltanto un centinaio di elementi e tutto sommato l’aspetto dell’Universo è un puzzle composto da un centinaio di tessere.
In forma agile e originale Silvia Bombardi tratta la storia della chimica e delle particelle, rivelandone alcuni degli aspetti più curiosi.
Il libro è un breve viaggio alla scoperta degli elementi chimici attraverso le personalità scientifiche più o meno note che con tenacia e passione sono riuscite, talvolta in modo casuale, a porre importanti tasselli non solo nella storia della chimica ma anche nella cultura in generale.
Come rivela il titolo stesso, il volume fa inoltre emergere alcune importanti scienziate la cui notorietà è rimasta per molto tempo in ombra dietro la figura del coniuge.
Prefazione. E fuoco fu - Abracadabra - Grandi novità - Il flogisto - Chimica moderna - Alti e bassi - Spettroscopia ed elementi - Dal caos all’ordine - La scoperta della radioattività - Scienziate tanto geniali quanto poco conosciute. Epilogo. Riferimenti bibliografici.
Silvia Bombardi ha insegnato Scienze naturali, chimica, microbiologia a modena, Ferrara e Roma. Si dedica alla diffusione della cultura scientifica con master e perfezionamenti. Ha curato corsi di aggiornamento per tecnici e laureati provenienti dall’Asia e dall’Africa nell’ambito di progetti di Cooperazione e Sviluppo. Vive a Roma.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti