Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un libro che intende mostrare le varie immagini della scienza che emergono da alcuni film particolarmente significativi, che suscitano l’interesse per determinate questioni di carattere scientifico o di storia della scienza.
Un itinerario attraverso una serie di pellicole, raggruppate a seconda di nove punti di vista, che vanno dalle biografie di scienziati alle scoperte e teorie, analizzando il rapporto tra scienza e fantascienza o tra scienza e pseudoscienza, fino alla scienza nel cinema di animazione e al rapporto tra cinema e consulenze degli scienziati.
Ogni sezione è accompagnata da una breve introduzione, che serve ad ampliare le riflessioni sulle varie modalità in cui la scienza è rappresentata nell’ambito della produzione cinematografica. Conclude il libro una bibliografia, che oltre a riferirsi alle note presenti nel testo, può essere utilizzata per un approfondimento delle tematiche trattate.
Introduzione. Biografie: Galileo – Freud – Madame Curie. Scoperte, teorie, imprese: La conquista della Luna – Natura ed evoluzione – La relatività generale. La conoscenza scientifica: Abduzione – Conoscenza matematica – Percezione gestaltica. La rappresentazione degli scienziati nei film di finzione: Lo scienziato pazzo – Lo scienziato distratto – Lo scienziato isolato.
Marco Ciardi è professore ordinario di Storia della Scienza all'Università di Firenze. Tra i suoi numerosi interessi c'è anche lo studio dei rapporti tra scienza, pseudoscienza, letteratura, cinema e fumetti, tema sul quale tiene uno specifico insegnamento. Con Hoepli ha pubblicato: Marie Curie (2017), Il segreto degli elementi (2019) e Breve storia delle pseudoscienze (2021).
Andrea Sani si occupa di filosofia, di cinema e di fumetti. Tra le sue pubblicazioni: Ciak si pensa! Come scoprire la filosofia al cinema (Carocci, 2016) e Lo specchio della storia. Il grande cinema di ambientazione storica (ETS, 2019).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti