Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il volume espone in modo chiaro la teoria e le tecniche di progettazione e di utilizzo dei database relazionali, sia in applicazioni stand-alone mediante il linguaggio SQL sia nelle applicazioni web. L’obiettivo è quello di fornire le abilità necessarie per realizzare, in modo autonomo, il progetto di DB relazionali a partire dalla realizzazione dello schema concettuale E/R e dallo schema logico delle tabelle e dalla loro normalizzazione. È data una descrizione puntuale e ricca di esempi per l’interazione con i database Access e MySQL mediante il linguaggio SQL e la realizzazione di applicazioni web dinamiche in PHP che interagiscono con i database. Il linguaggio PHP è presentato in maniera graduale a partire dalle sue strutture sintattiche elementari attraverso esempi pratici. Punti di forza: gran numero di esempi (svolti e fruibili sul CD-ROM) ed eserciziCD-ROM allegato con tutti gli esempi presenti nel testo, per verificare direttamente la comprensione e per saggiare le proprie ipotesi di modifica la teoria è ridotta al minimo per privilegiare l’aspetto pratico.
Progettazione di database - DBMS locali e di rete - Il linguaggio SQL - Fondamenti di programmazione in PHP - La gestione dei dati in PHP - Applicazioni web in PHP
Paolo Camagni e Riccardo Nikolassy insegnano Informatica presso l’ITIS Magistri Cumacini di Comosono autori per conto di Hoepli di numerosi libri riguardanti l’informatica.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti