Argomenti

10 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Olivier Caelen    Marie-Alice Blete   

      Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT

      Costruire Chatbot intelligenti, generatori di contenuti e molto altro

      Questo libro è una guida completa per chi sviluppa in Python e vuole imparare a creare applicazioni usando i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Gli autori spiegano quali sono i vantaggi principali di GPT-4 e ChatGPT e come funzionano.

      Scoprirete, passo dopo passo, come sviluppare applicazioni per mezzo della libreria Python associata a GPT-4 e ChatGPT, fra cui gli strumenti per la generazione di testo, le domande e risposte (Q&A) e la sintesi dei contenuti.

      Usando un linguaggio chiaro e conciso, Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT include esempi che vi aiuteranno a capire e ad applicare i concetti necessari per i vostri progetti con l’AI. Gli esempi di codice Python possono essere scaricati da un repository di GitHub, e nel libro è incluso un glossario dei termini principali.

      Siete pronti per potenziare le vostre applicazioni con gli LLM? Allora questo è il libro che fa per voi.

    • Al Sweigart   

      Python oltre le basi

      Programmare con stile

      La guida completa per tutti coloro che conoscono le basi di Python e desiderano diventare degli sviluppatori esperti.

      Il libro non contiene solo una serie di consigli per scrivere codice corretto, ma spiega tutto quanto occorre sapere in merito alla riga di comando e ad altri strumenti professionali, come formattatori di codice, type checker, linter e controllo di versione.

      Sweigart illustra le best practice per impostare il proprio ambiente di sviluppo, insegna come scegliere un nome adeguato per le variabili, migliorando la leggibilità del codice, e passa quindi alla documentazione, all’organizzazione, alla misurazione delle performance, alla programmazione a oggetti fino all’analisi della complessità computazionale.

      L’acquisizione di queste competenze avanzate permette ai programmatori di potenziare le proprie capacità, non solo in Python, ma in qualsiasi altro linguaggio.

    • Darren Jones   

      Programmare con JavaScript

      Guida completa per realizzare app, giochi e siti web

      Un’introduzione facile, pratica e completa alla programmazione con JavaScript.

      Questa guida è l’ideale sia per chi desidera imparare a programmare un videogioco di successo o il nuovo fenomeno dei social media, sia per chi vuole semplicemente fare un po’ di pratica partendo dalle basi.

      JavaScript è il linguaggio di programmazione più diffuso in assoluto; gira sui browser web ed è particolarmente adatto alle app e ai giochi web-based. Inoltre, i principi e le tecniche che ne stanno alla base valgono anche per gli altri linguaggi.

      Nel corso del libro vengono realizzate svariate applicazioni, giochi e pagine web interattive.

    • Carmine Zaccagnino   

      Flutter

      Guida allo sviluppo di app performanti e cross-platform

      Il libro guida lo sviluppatore alla conoscenza di tutti gli aspetti più importanti di Flutter, a partire dalle basi fi no alla creazione di un’app di chat in tempo reale perfettamente funzionante.

      Uno strumento ideale per tutti coloro che desiderano imparare a sviluppare app crossplatform. Anche chi non ha mai utilizzato il nuovo framework di Google potrà iniziare a programmare sfruttando tutte le potenzialità che Flutter mette a disposizione degli sviluppatori, come l’hot reload, grazie al quale le modifi che apportate al codice possono essere visualizzate istantaneamente.

      Nel testo, dopo la presentazione dell’interfaccia grafi ca, vengono illustrati i pacchetti e i plugin indispensabili, l’input/output, la creazione di librerie esterne e molto altro ancora.

      In appendice, infine, è presente una concisa ma esaustiva presentazione di Dart, il linguaggio utilizzato per programmare con Flutter.

    • Claudio De Sio Cesari   

      Il nuovo Java

      Guida completa alla programmazione moderna

      Una guida completa e aggiornata alla versione 15 con tutto quello che serve per imparare a programmare in Java nel nuovo decennio.

      Il lettore viene accompagnato nel mondo dello sviluppo software, passo dopo passo, con una teoria chiara e rigorosa e una pratica ricca di esempi ed esercitazioni.

      Il nuovo Java parte dalle basi per arrivare a trattare tutti gli argomenti che hanno rivoluzionato il linguaggio, come i reference a metodi, gli stream, il sistema modulare, le JVM custom, le espressioni switch, i text block e tanto altro ancora.

      Il testo è particolarmente adatto agli studenti universitari, ma anche ad aspiranti programmatori senza nessuna esperienza e, allo stesso tempo, agli sviluppatori Java che vogliono aggiornarsi alla versione 15.

    • Serena Sensini   

      Ionic 5

      Guida completa per creare app per Android e iOS

      In questo manuale lo sviluppatore si mette alla prova con il mondo delle app mobile, attraverso un framework molto versatile, che consente di creare delle applicazioni partendo da zero: dai concetti di base all’utilizzo dei diversi elementi per costruire un’app robusta, accattivante e cross-platform.

      Ionic è uno strumento estremamente utile per chi ha già sviluppato applicazioni web, ma anche per chi ha poche basi e vuole cimentarsi nello sviluppo di un’app senza dover gestire due diverse piattaforme; creando infatti un unico prodotto, Ionic permette la distribuzione sia per Android sia per iOS, grazie alla sua semplicità e flessibilità.

      Questo testo è dedicato a chi possiede già delle competenze di base in JavaScript e/o TypeScript. L’approccio è essenzialmente pratico e ogni esempio riportato è basato su casi reali di utilizzo, che ne rendono più immediata e intuitiva la comprensione.

    • Azat Mardan   

      Node.js

      Guida completa per lo sviluppatore

      Imparate come creare un’ampia gamma di applicazioni web reali e scalabili usando un toolkit di sviluppo professionale.

      Se già conoscete le basi di Node.js, ora è giunto il momento per scoprire come portarle a livello di produzione, avvalendovi del vasto ecosistema di package. Grazie a questo libro lavorerete con un’ampia collezione di standard e framework, e scoprirete come questi elementi possono vivere tutti insieme.

      Questo volume vi guida dall’installazione di tutti i moduli necessari alla scrittura di applicazioni web full-stack. Sfrutterete la potenza dei framework Express.js e Hapi, oltre al database MongoDB con Mongoskin e Mongoose. Lavorerete con i template engine Pug e Handlebars, i linguaggi Stylus e LESS CSS, le librerie OAuth ed Everyauth, oltre a Socket.IO e Derby, analizzando tutto ciò che serve.

      Node.js. Guida per lo sviluppatore è interamente aggiornato per ES6/ES2015 e spiega anche come eseguire il deployment su Heroku e AWS, come demonizzare le app e scrivere API REST. Creerete applicazioni full-stack reali e funzionanti, a partire da zero, e scoprirete come scrivere i vostri moduli Node.js, oltre a come pubblicarli su npm.

    • Marijn Haverbeke   

      JavaScript

      Guida completa per lo sviluppatore

      JavaScript rappresenta il cuore di quasi ogni applicazione web moderna, dalle app social come Twitter ai framework per giochi basati su browser. Sebbene risulti semplice da imparare e usare, JavaScript è un linguaggio flessibile e complesso, che potete usare per creare applicazioni scalabili. Questa nuova edizione di JavaScript. Guida completa per lo sviluppatore si addentra nel linguaggio di programmazione, per mostrarvi come scrivere codice corretto ed efficace. L’aggiornamento include nuovi materiali sulla notazione delle classi, le funzioni freccia, gli iteratori, le funzioni asincrone, i template stringa e l’ambito dei blocchi. L’autore vi mette a confronto con il codice fin dalle prime pagine tramite esempi funzionali, mentre gli esercizi e i progetti relativi ai vari capitoli vi offrono un’esperienza pratica per la scrittura dei programmi. Tutti i sorgenti sono disponibili online in una sandbox interattiva, dove potrete modificare il codice, eseguirlo e controllarne l’output istantaneamente.

    • Daniele Bochicchio    Stefano Mostarda   

      HTML5 con CSS e JavaScript

      HTML5 è un insieme di nuovi standard per il web, sempre in evoluzione, che consente di sviluppare applicazioni web moderne. Porta con sé diverse novità, che vanno verso l’adozione di una serie di specifiche, condivise da browser e piattaforme tra loro diversi, che semplificano la vita degli sviluppatori web, sempre alle prese con le difficoltà legate ai vari browser. In realtà, HTML5 è molto di più e include una serie di nuove caratteristiche, che abbracciano anche CSS e JavaScript e impattano sul mobile, una fetta sempre importante della navigazione mondiale: districarsi tra le nuove specifiche può non essere un’impresa semplice. Con uno stile chiaro, pratico e ricco di esempi, la nuova edizione di questo libro si pone come una guida ideale, sia per principianti sia per chi vuole conoscere le novità di HTML5 e delle tecnologie correlate.
    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      Creare database relazionali con SQL e PHP

      Il volume espone in modo chiaro la teoria e le tecniche di progettazione e di utilizzo dei database relazionali, sia in applicazioni stand-alone mediante il linguaggio SQL sia nelle applicazioni web. L’obiettivo è quello di fornire le abilità necessarie per realizzare, in modo autonomo, il progetto di DB relazionali a partire dalla realizzazione dello schema concettuale E/R e dallo schema logico delle tabelle e dalla loro normalizzazione. È data una descrizione puntuale e ricca di esempi per l’interazione con i database Access e MySQL mediante il linguaggio SQL e la realizzazione di applicazioni web dinamiche in PHP che interagiscono con i database. Il linguaggio PHP è presentato in maniera graduale a partire dalle sue strutture sintattiche elementari attraverso esempi pratici. Punti di forza: gran numero di esempi (svolti e fruibili sul CD-ROM) ed eserciziCD-ROM allegato con tutti gli esempi presenti nel testo, per verificare direttamente la comprensione e per saggiare le proprie ipotesi di modifica la teoria è ridotta al minimo per privilegiare l’aspetto pratico.