Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La crescita è da sempre un obiettivo, dichiarato o implicito, degli sforzi individuali e collettivi. In questo libro Vaclav Smil offre un’indagine sistematica della crescita nella natura e nella società, dai microrganismi agli imperi e alle civiltà.
Smil accompagna i lettori a partire dalle invasioni batteriche, passando per il metabolismo animale e arrivando alle megalopoli e all’economia globale. Inizia con organismi di dimensioni microscopiche, fino all’evoluzione di esseri viventi sempre più grandi e alla crescita umana dall’infanzia all’età adulta. Dalla biologia alla tecnologia, il libro percorre la storia della vita sulla Terra, dedicando ampio spazio all’evoluzione della capacità di produrre energia e manufatti che favoriscono attività economiche, segnando progressi essenziali per la civiltà. Infine, guarda alla crescita nei sistemi complessi, dalle popolazioni umane fino alle città.
La dinamica della civiltà moderna, guidata dagli imperativi opposti della crescita materiale e dei limiti della biosfera, resta incerta e difficile da governare: verso quale futuro si avvia il mondo? Una crescita senza fine non è sostenibile per una realtà fatta da risorse finite.
Introduzione. Dinamiche: modelli comuni di crescita - Natura: la crescita della materia vivente - Energia: la crescita dei convertitori primari e secondari - Manufatti: la crescita degli oggetti creati dall’uomo - Popolazioni, società ed economie: la crescita degli aggregati complessi - Che cosa viene dopo la crescita: fine e continuità. Epilogo.
Vaclav Smil è professore straordinario emerito all’Università di Manitoba. È autore di oltre quaranta saggi. Nel 2010 è stato nominato da “Foreign Policy” come uno dei Top 100 Global Thinkers. È uno dei maggiori scienziati della nostra epoca, l’uomo di scienza più stimato da Bill Gates (e più citato nel suo blog). Hoepli ha già pubblicato Energia e civiltà.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti