Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
La nuova edizione di Excellent Business Plan, testo di riferimento per la pianificazione imprenditoriale indirizzato a studenti universitari e manager, guida passo passo nell’analisi del progetto e nella successiva stesura di un piano sulla base di un modello lean che rinnova l’approccio tradizionale al business planning.
Il nuovo modello proposto è denominato CLIP (Complete Lean Investment Planning) e unisce i vantaggi di canoni teorici differenti.
Accanto alla redazione di un business plan il manuale affronta anche tematiche di capital budgeting, di valutazione d’impresa e di analisi della performance strategica.
La trattazione adotta un approccio di sintesi nell’esposizione degli argomenti, illustrando i vari concetti teorici con agili infografiche che rendono immediata la fruizione dei contenuti.
Il testo è corredato di due casi aziendali, scaricabili online, che spiegano come scrivere un business plan attraverso slide descrittive, utile strumento di comunicazione oltre che di analisi.
Prefazione. Introduzione al Business Planning. Validazione del progetto: Pianificazione del progetto - Strategia d’impresa - Valutazione di fattibilità - Comunicare l’offerta sul mercato - Alla conta dei numeri - Risorse di finanziamento - Allacciate le cinture, si parte - Monitorare, osservare, interpretare. Sviluppo dell’iniziativa: Scalabilità - Rappresentazione del piano d’impresa - Valutazione degli investimenti. Bibliografia.
Kingsley Antonio Borello, Esperto in pianificazione imprenditoriale, strategia d’impresa e internazionalizzazione in Italia, negli Stati Uniti, in Africa e nel Sud-est asiatico, svolge correntemente attività di advisor per lo sviluppo commerciale e di investimento delle imprese sui mercati esteri. La sua competenza nel settore specifico imprenditoriale si consolida negli anni 90 quando affronta casi reali di business plan per startup in Texas coniugando modelli statunitensi con quelli europei.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti