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Nei prossimi anni l’AI diventerà una tecnologia dominante e “generalista” che ci supporterà nella nostra vita quotidiana e professionale risultando, come è avvenuto in passato per l’elettricità, una commodity irrinunciabile. La sua affermazione su larga scala aprirà le porte a una nuova fase evolutiva della società. Già oggi essa è ampiamente diffusa nelle nostre vite e in grado di produrre grande valore per le imprese. Nell’ambito del marketing – ormai totalmente data-driven – l’AI, ri-definita nel volume Intelligenza Aumentata, consente di realizzare quello che può essere considerato il mantra riassuntivo dell’inbound marketing al tempo dei big data: portare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto, attraverso il canale giusto, per generare valore per il cliente e l’azienda. Partendo da queste premesse, il libro, scritto con la stessa passione e la visione pionieristica dei precedenti successi dell’autore, sistematizza in modo innovativo un territorio ancora poco esplorato e ricostruisce una mappa concettuale completa delle opportunità offerte dall’AI per le attività di marketing e comunicazione aziendale, in tutte le fasi del funnel di conversione. Il volume, attraverso trattazioni approfondite, istruzioni per l’uso e molti contenuti online, tra cui schede costantemente aggiornate delle piattaforme di AI utilizzabili dalle aziende, è uno strumento indispensabile per imparare a fare marketing con l’Intelligenza Aumentata e realizzare soluzioni innovative per comunicare brand, prodotti, servizi e aumentare il proprio business.
Che cosa è l’Intelligenza Artificiale e come può essere utilizzata nel business - Comprendere l’AI con il Lego - L’intelligenza aumentata come risorsa competitiva irrinunciabile - Le soluzioni di AI presenti sul mercato: come sceglierle? - Come progettare e implementare soluzioni di AI per l’impresa utilizzando un approccio strategico: il modello Alchim.IA - Come l’intelligenza aumentata può generare valore competitivo in tutte le fasi del funnel di acquisizione dei clienti - Marketing data-driven e AI - Web e social media listening - Analisi del pubblico in contesti fisici - La search engine optimization - Il content marketing - L’e-mail marketing - Il programmatic advertising - Prezzi dinamici - Chatbot, assistenti e agenti virtuali - Influencer marketing. Conclusioni: giocare col tempo.
Guido Di Fraia, founder e CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale “IULM AI Lab”, è docente e Prorettore all’Innovazione e alla Comunicazione dell’Università IULM di Milano. Ideatore e responsabile scientifico degli Executive Master in Social Media Marketing e in Data Analysis for Marketing, svolge da sempre attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione e del marketing digitale per aziende e pubbliche amministrazioni. Con Hoepli ha già pubblicato Social Media Marketing (2011), Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C (2015), Spot & Post del terzo settore (2019) ed Empiria. Metodi e tecniche della ricerca sociale (2019).
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