Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Rivolto specificamente a studenti italofoni, il corso conduce all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’utilizzo della lingua danese nelle situazioni più comuni basandosi su un approccio comunicativo rafforzato da un solido inquadramento grammaticale e contrastivo.
Ognuna delle 15 unità in cui si struttura il corso prevede dialoghi che introducono il lessico di base nei vari contesti comunicativi, rubriche di cultura, sezioni di grammatica e un focus sulla pronuncia, che rappresenta una delle maggiori difficoltà nell’apprendimento della lingua danese. Le spiegazioni teoriche sono alternate ad attività esercitative di varia tipologia per allenare le funzioni apprese e potenziare le diverse abilità linguistiche.
Il volume è completato da un glossario finale con la trascrizione fonetica e dalle tracce audio Mp3, strumento fondamentale per apprendere la pronuncia corretta ed esercitare la comprensione orale.
Velkommen til Danmark! Benvenuto in Danimarca! - Hvordan går det? Come va? - Jeg kan godt lide at danse Mi piace ballare - Planer for den kommende uge Programmi per la prossima settimana - Min dag La mia giornata - Min familie La mia famiglia - Jeg vil gerne have en kop kaffe Vorrei un caffè - På indkøb Fare la spesa - Mit hjem La mia casa - Hvad laver du? Di che cosa ti occupi? - Hvordan bliver vejret i morgen? Che tempo farà domani? - Hvad lavede du i går? Che cosa hai fatto ieri? - Hvad synes du om filmen? Che ne pensi del film? - På rejse In viaggio - Højtider i Danmark Le festività in Danimarca. Appendici. Trascrizione fonetica e glossario. Indice delle tracce Mp3.
Anna Wegener, madrelingua danese, è ricercatrice di Lingue e Letterature Nordiche all’Università di Firenze. I suoi ambiti di ricerca includono la teoria della traduzione, la letteratura per l’infanzia, i rapporti culturali tra la Scandinavia e l’Italia e la didattica della lingua danese.
Luca Panieri è professore associato presso l’Università IULM di Milano dove insegna Lingue e culture nordiche. Ha scritto molti saggi di fonologia storica, alcuni dei quali dedicati alla lingua danese.
Sono coautori della Grammatica danese (Hoepli 2013).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti