Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Sono sempre in aumento coloro che vogliono studiare la lingua dei Manhwa, delle serie o dei film più amati, della musica K-pop e della cucina più cool. Questo manuale pratico e coinvolgente è adatto a chiunque voglia avvicinarsi in modo autonomo al mondo culturale coreano compiendo i primi passi nell’apprendimento della lingua.
Articolato in 14 brevi unità, il volume affronta con un metodo di apprendimento rapido e divertente i vari argomenti in modo progressivo, con particolare attenzione alle esigenze degli studenti italiani. Sono tre i personaggi chiave – lo studente curioso, l’amico coreano disponibile e l’insegnante paziente – che conducono gradualmente a impadronirsi dell’alfabeto Han’gul, a conoscere l’ordine dei tratti calligrafici e a esercitarsi nella pratica della scrittura, nonché a imparare le nozioni lessicali di base.
Introduzione. Guida alla trascrizione. L’alfabeto coreano (Han’gŭl): Principi di creazione dell’Han’gŭl - Le vocali e le consonanti dell’Han’gŭl. Leggere e scrivere il coreano: Leggere e scrivere la sillaba coreana. Io sono moka: Il verbo essere - I pronomi personali - Le particelle del tema. Non sono uno studente: Le particelle del soggetto - Il verbo "non essere" - Che cosa? Studio il coreano: La coniugazione dei verbi regolari al presente - Il complemento oggetto. Dov’è?: I verbi - Luogo. Ho un cagnolino: I numeri puro-coreani - I classificatori. Mi alzo alle sette e dieci della mattina: Numeri sino-coreani. Quanto costa questo cappello?: I pronomi dimostrativi - I pronomi possessivi. Cosa fai sabato?: I giorni della settimana - Le date: anno, mese, giorno. In inverno il tempo è davvero freddo: I verbi irregolari - La negazione. Cosa hai fatto ieri?: La coniugazione dei verbi al passato - La congiunzione. Dove vive tua nonna?: Il suffisso onorifico - Il futuro probabile. Poiché il film era interessante, mi è piaciuto: La frase causale (poiché, perché, quindi) - La frase avversativa (ma, tuttavia). Glossario. Soluzioni degli esercizi.
Antonetta L. Bruno è docente ordinaria di Lingua e civiltà coreana presso Sapienza Università di Roma dove coordina il curriculum di studi coreani del Dipartimento ISO. Ha al suo attivo molte pubblicazioni tra cui diversi volumi didattici per Hoepli.
Somin Chung, specializzata nella didattica del coreano, è docente di lingua e letteratura coreana presso Sapienza Università di Roma.
Sehui Kan, laureata in didattica della lingua coreana come lingua straniera, è lettrice presso Sapienza Università di Roma.
Daniele Di Pasquale, ricercatore presso Sapienza Università di Roma, è dottorando in studi coreani, specializzato in linguistica coreana.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti