Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un manuale pratico e coinvolgente per un primo approccio da autodidatti alla lingua dei Manhwa, delle serie o dei film più amati, della musica K-pop e della cucina più cool.
Il libro introduce lo studente principiante alle basi della lingua con un metodo di apprendimento rapido e divertente da mettere subito in pratica. Il testo, snello e scorrevole, con informazioni concise ma efficaci, è adatto a chiunque voglia avvicinarsi in modo autonomo al mondo culturale coreano.
Articolato in brevi unità, il volume affronta i vari argomenti in modo progressivo, con particolare attenzione alle esigenze degli studenti italiani, attraverso dei personaggi ricorrenti (che rappresentano tre figure chiave: lo studente curioso, l’amico coreano disponibile e l’insegnante paziente) che conducono gradualmente all’alfabeto hangul, a conoscere l’ordine dei tratti calligrafici e a esercitarsi nella pratica della scrittura, nonché a impadronirsi delle nozioni lessicali di base.
Prefazione: come si usa questo libro - L’alfabeto coreano (Han’gul) - Leggere e scrivere il coreano - Io sono Moka - Non sono uno studente - Studio il coreano - Dov’è? - Ho un cagnolino - Mi alzo alle sette e dieci della mattina - Quanto costa? - Cosa fai sabato? - In inverno il tempo è davvero freddo - Cosa hai fatto ieri? - Professore, ha mangiato? - Poiché domani sono occupato, ci vediamo la prossima volta - Andiamo a vedere un flm? - Voglio comprare una borsa. Glossario.
Antonetta L. Bruno è docente di Lingua e Civiltà coreana presso Sapienza Università di Roma e autrice di diversi volumi per Hoepli.
Somin Chung, specializzata nella didattica del coreano, ha insegnato Lingua coreana presso Sapienza Università di Roma.
Sehui Kan, laureata in “Didattica della lingua coreana come lingua straniera”, è lettrice presso Sapienza Università di Roma.
Daniele Di Pasquale, ricercatore presso Sapienza Università di Roma, è dottorando in studi coreani, specializzato in linguistica coreana.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti