Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro di Howard Marks riassume le opinioni dell’autore in materia di investimenti contenute nei suoi ben noti promemoria per i clienti, rendendo fruibile per la prima volta ai lettori la sua collaudata filosofia d’investimento.
La saggezza di Marks è arricchita da commenti, intuizioni e controtesi di quattro celebri investitori ed esperti nel campo degli investimenti: Christopher C. Davis (Davis Funds), Joel Greenblatt (Gotham Asset Management), Paul Johnson (Nicusa Capital Advisors) e Seth A. Klarman (Beaupost Group).
Questi esperti di chiara fama forniscono il loro parere in merito a concetti quali il “pensiero di secondo grado”, il rapporto tra prezzo e valore, la capacità di attendere le giuste opportunità con pazienza e la strategia di investimento difensiva.
L’opera, inoltre, si avvale di una prefazione in cui Bruce C. Greenwald, che il New York Times ha definito “il guru dei guru di Wall Street”, ci illustra le sue idee su value investing, produttività ed economia delle informazioni.
Prefazione di Bruce C. Greenwald. Introduzione. La cosa più importante è...: Il ragionamento di secondo livello - Capire l’efficienza del mercato (e i suoi limiti) - Il valore - La relazione fra prezzo e valore - Capire il rischio - Riconoscere il rischio - Tenere sotto controllo il rischio - Fare attenzione ai cicli - Essere consapevoli delle oscillazioni - Combattere le influenze negative - Andare controcorrente - Trovare buoni affari - L’opportunismo paziente - Conoscere ciò che non si conosce - Sapere in che punto ci si trova - Comprendere il ruolo del caso - Investire sulla difensiva - Evitare le trappole - Aggiungere valore - Avere aspettative ragionevoli - Mettere insieme i pezzi.
Howard Marks è presidente e co-fondatore di Oaktree Capital Management, una società di investment management che ha sede a Los Angeles e gestisce un patrimonio del valore di 75 miliardi di dollari. Si è laureato in Finanza alla Wharton School e ha conseguito in seguito un MBA in Contabilità e Marketing presso l’Università di Chicago. È autore del volume Mastering the Market Cycle: Getting the Odds on Your Side.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti