Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Brenda e Peter Milner, Costantino Economo, Wilder Penfield, nomi forse poco noti al grande pubblico, sono in realtà i pionieri di una delle più importanti e dinamiche discipline scientifiche del nuovo millennio: le neuroscienze. Il primo libro che racconta come siano nate e si siano sviluppate le loro idee, destinate a rivoluzionare scienza e medicina, rivolgendo lo sguardo dentro quella “scatola magica” che è la mente. Dai loro studi derivano le attuali tendenze e linee di ricerca, proiettate al futuro, come la teoria dell’universo frattale e l’intelligenza artificiale.
Prologo - Cervello e comportamento: Brenda e Peter Milner - Il packaging della scatola magica: Costantino Economo - Toccare il cervello con mano: Wilder Penfield - La nuova scatola magica: il cervello frattale e l’intelligenza artificiale - Epilogo - Saluti.
Antonio Cerasa, neuroscienziato, è ricercatore CNR. Vincitore del premio di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi con Expert Brain (2017), è autore per Hoepli di Diversamente sano (2018). Francesco Tomaiuolo, neuroscienziato e neuropsicologo, si occupa di neuroanatomia e neuroscienze in ambito clinico. Ha curato la riedizione italiana dell’atlante di Costantino Economo (2010).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti