• Account

    • Accedi
    • Registrati
0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Economia e Business Marketing & Comunicazione
  • Opera

    • Marco Stampa      Donato Calace      Nicoletta Ferro     

      La sostenibilità è un’impresa

      Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing

    • La sostenibilità è un’impresa

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi
    • Marco Stampa      Donato Calace      Nicoletta Ferro     

      La sostenibilità è un’impresa

      Una bussola per il business tra sfide globali e greenwashing

      • Soggetti
      • Comunicazione | Marketing | Sostenibilità
      • Data pubblicazione
      • 05/2022
      • Soggetti
      • Comunicazione | Marketing | Sostenibilità
      • Data pubblicazione
      • 05/2022
      • Soggetti
      • Comunicazione | Marketing | Sostenibilità
      • Data pubblicazione
      • 05/2022
      • Soggetti
      • Comunicazione | Marketing | Sostenibilità
      • Data pubblicazione
      • 05/2022
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
      • News & Eventi

      Descrizione

      Una bussola per orientare le realtà imprenditoriali, divise tra i rumori di fondo della comunicazione “green”, spesso concepita come fine e non mezzo, e le complessità di norme, standard e buone pratiche.

      La finanza e movimenti d’opinione come “Friday for future”, i 17 obiettivi fissati dall’ONU e la crisi pandemica hanno messo in cima alle agende di tutti il tema della sostenibilità. Ma cosa significa davvero parlare, nelle sue varie accezioni, di “sviluppo sostenibile” e come tutto questo ha a che fare con le aziende e le loro prospettive strategiche?

      In questo libro gli autori guidano il lettore in un percorso che dalle origini della sostenibilità giunge ai fenomeni finanziari contemporanei e ai processi in cui tutte le imprese sono ormai coinvolte, dovendo fronteggiare sfide globali come il cambiamento climatico e l’impatto sulla biodiversità, oltre che le richieste sempre più pressanti da parte della società civile.

      Arricchito dagli interventi di esperti europei in tema di sostenibilità e completato da un capitolo dedicato alla Cina, è un’utile mappa per chi oggi è impegnato a svolgere un nuovo mestiere in azienda, affinché non si perda la rotta che porta verso un futuro migliore per tutti.

      Indice

      Prefazione di Andrea Greco. Introduzione: tre voci per la sostenibilità. Da dove nasce la sostenibilità d’impresa - Pensiero e semantica della sostenibilità d’impresa - Dalla sostenibilità agli ESG: l’agenda attuale - Quando scoppia una pandemia o una guerra - La complessità dei processi interni - Misurare per gestire - Il sustainability manager: una nuova professione - La sostenibilità che fa soldi - Il business sostenibile nel nuovo baricentro del pianeta: storie cinesi - Pillole di saggezza e strategie per il futuro. Conclusioni: “The hill to climb”. Bibliografia.

      Note biografiche

      Marco Stampa, pioniere della sostenibilità d’impresa dagli anni Novanta, è Sustainability Governance Manager di Saipem, membro del Direttivo dei Sustainability Makers e del Comitato Scientifico del Centro per la Sostenibilità della Fondazione Ca’ Foscari.

      Donato Calace, cresciuto a pane e sostenibilità, ha conseguito un PhD ed è Vice President of Innovation and Accounts di Datamaran. Esperto di analisi di materialità, collabora con diversi gruppi di lavoro istituzionali, tra cui EFRAG, ACCA, UK FRC e OIBR. Non ha mai realmente abbandonato l’accademia, continuando a contribuire alla ricerca e come guest lecturer presso Audencia Business School, London Business School e altre università.

      Nicoletta Ferro si è occupata di sostenibilità come consulente, in azienda e per organizzazioni no profit in Italia e all’estero. Ha lavorato in Cina diversi anni sperimentando il complesso percorso del Paese verso una maggiore consapevolezza degli effetti del proprio modello di sviluppo. Oggi gestisce il portfolio di clienti di Datamaran.

      News & Eventi

      La sostenibilità è un'impresa
      Evento
      Comunicare la sostenibilità e La sostenibilità è un'impresa
      Evento
      La sostenibilità è un'impresa
      Evento
      La sostenibilità è un'impresa
      Evento
  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 14 x 21,5
      Stampa: Bianco/Nero
      Pagine: XXVIII-244
      ISBN: 9788836006854
      Prezzo: € 24,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836006861
      Prezzo: € 20,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836006861
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

Spazio

Social Impact in your hands®

Net positive

Social Media Marketing

Professione Content Marketer

Marketing B2B

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E UFFICIO VENDITE
via Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine