Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Tutti coloro che si avvicinano al mondo vegetale per hobby, per interesse o per la propria attività, potrebbero imbattersi in piante - spontanee, da giardino o da appartamento - che, per il loro contenuto di principi tossici, possono essere causa di rischi più o meno gravi per gli uomini e/o per gli animali.
Il libro, che non vuole certo essere un invito a estirpare le piante ritenute “cattive”, è piuttosto una guida per identificare quelle più diffuse e imparare a trattarle “in sicurezza”, convivendo con esse, senza alterare gli equilibri naturali fondati sulla biodiversità e senza privarsi della gioia di coltivarle o di ammirarle.
Introduzione - Tavola 1: Identificazione delle piante tramite classificazione delle bacche - Tavola 2: Distribuzione dei principi tossici nelle diverse parti della pianta - Come si legge la scheda - Le piante tossiche e velenose - Glossario dei termini medici usati - Bibliografia - Indice delle piante mortali - Indice dei nomi.
Gilberto Bulgarelli, insegnante di Chimica nelle scuole secondarie di secondo grado, da diversi anni si occupa di educazione ambientale e di divulgazione di argomenti scientifici e naturalistici, con particolare riferimento alle problematiche dell’inquinamento e delle risorse energetiche.
Ha pubblicato testi per l’insegnamento della chimica.
Sergio Flamigni, insegnante di Scienze della natura nelle scuole secondarie di secondo grado, si dedica da numerosi anni alla protezione ambientale, collaborando con diversi enti pubblici, a livello locale e regionale, alla divulgazione e pubblicazione di argomenti riguardanti la conoscenza e la salvaguardia del territorio. Ha pubblicato guide escursionistiche e testi sulla flora del territorio regionale.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti