Argomenti

72 risultati trovati - pagina 1 di 8

    • Lauren Wager    Sophia Naureen Ahmad   

      Fashion Palette

      I colori nella moda: ispirazione, significati, combinazioni e materiali

      Lauren Wager, color consultant, autrice dei best seller Palette Perfette e Palette Perfette Vol. 2, e la colorist, designer e trend forecaster Sophia Naureen Ahmad hanno fatto squadra per creare questa raccolta pratica e ispirazionale, che mostra come nella moda i colori prendono vita e permettono di ottenere risultati straordinari.

      Attraverso spiegazioni rapide e chiare, che rivelano quali sensazioni ogni colore è in grado di comunicare e come si comporta in relazione agli altri, in quale modo i colori vengono percepiti e l’effetto che producono sui diversi tessuti e materiali, il libro si pone l’obiettivo di ispirare i lettori e aiutarli a esprimersi attraverso i colori.

      Il lettore generico imparerà come usarli e abbinarli in modi nuovi ed entusiasmanti nel proprio guardaroba quotidiano, mentre il fashion designer e i professionisti del settore si arricchiranno di inediti punti di vista.

      Le fotografie, che accompagnano le descrizioni e le spiegazioni, mostrano come il tessuto giusto per ogni colore è utilizzato nella moda per esprimere stati d’animo, esperienze, energie ed emozioni diverse.

      Le palette presentate in questa guida costituiscono una sorta di dizionario del colore nel mondo della moda e sono uno strumento unico per lasciarsi ispirare da colori e accostamenti perfettamente riusciti, ai quali forse non avremmo mai pensato.

    • Iris Apfel   

      Colourful

      Di che colore è la felicità?

      «Di che colore è la felicità? In questo libro parlo di vita, di creazione e di colori. Delle cose importanti. Questa è la mia collezione di idee e spunti. La mia fonte di ispirazione. Fatti coraggio e trova la tua. Cos’è che ti rende felice?»

      Nell’estate del 2023, dopo aver spento la centoduesima candelina, Iris Apfel ha preso carta e penna e ha dato inizio a un progetto molto speciale: lei stessa l’ha battezzato il suo “libro testamento”.

      Con più di trecento foto e splendidi tessuti inediti provenienti dall’archivio della Old World Weavers, questo libro emana da ogni pagina l’energia travolgente della sua ideatrice. Qui Iris ha riversato il suo genio creativo e i racconti di avventure mozzafiato, ma soprattutto la sua incrollabile fede nel potere rivoluzionario del colore e della creatività.

    • Ciro Costagliola   

      Esame di abilitazione alla professione di agronomo

      Manuale per la preparazione all’esame di Stato e per l’esercizio della professione

      Il manuale, giunto alla sua terza edizione, si rivolge ai laureati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo. È di valido aiuto anche per i dottori agronomi che si iscrivono all’albo e che si affacciano per la prima volta al mondo professionale.

      Il testo è diviso in più parti: la parte generale illustra la materia ordinistica, le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l’accesso alla professione e i titoli professionali; la parte speciale è dedicata a temi più specifici relativi all’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali. Sono inoltre presenti più di 300 tracce e domande tipo della prova orale, nonché esempi di temi svolti relativi alla prima prova descrittiva, alla seconda prova numerica ed alla prova pratica, che contiene anche un elaborato progettuale sviluppato in AutoCAD per le aree di interesse agronomico, zootecnico e dell’agroindustria delle regioni italiane.

      Il testo affronta le modifiche normative introdotte nel periodo post pandemico ed è arricchito da consigli pratici e da un’appendice normativa in ordine cronologico per agevolare lo studio del candidato.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Anatomia Figura Posa

      • L’insegnamento passo dopo passo basato sul metodo Walter Foster introduce sia i principianti sia i disegnatori di livello avanzato alla raffigurazione del corpo umano, partendo dagli esercizi più semplici per arrivare agli obiettivi più complessi.

      • 192 pagine, semplici e accessibili, ricche di informazioni di base, istruzioni pratiche e suggerimenti utili.

      • Una chiara introduzione illustra tutto quello che bisogna sapere riguardo ai materiali e agli stili di ombreggiatura, insegnando come osservare e riprodurre su carta i tuoi soggetti, oltre alle regole della composizione.

      • Il disegno figurativo richiede di conoscere le basi dell’anatomia e delle proporzioni. Ecco perché a questo argomento fondamentale è dedicato un intero capitolo.

      • Ampio spazio è riservato alla parte pratica: tanti esempi di ritratti di adulti e bambini, figure ferme e in movimento, figure di nudo artistico e interessanti dettagli su come disegnare una bocca, un naso, gli occhi e i capelli.

      • Nel volume non manca una breve escursione nel mondo dei manga.

    • Sara Caldas   

      Palette perfette per Graphic designer e Illustratori

      Combinazioni di colori. Significati. Riferimenti culturali

      Il volume di Sara Caldas si concentra sull’uso inventivo del colore nel graphic design e nell’illustrazione. Allo stesso tempo è uno strumento pratico e ispirazionale, ricco di combinazioni di colore e di informazioni sul significato dei colori nelle diverse culture.

      Il libro è illustrato con i progetti di rinomati graphic designer internazionali e organizzato in base ai momenti della giornata associati ai diversi stati d’animo.

      Pensato per i professionisti, gli studenti, gli appassionati di moda o di decorazione di interni, si rivolge anche a tutti coloro che sono interessati a scoprire combinazioni di colore originali ed efficaci.

    • Aa.Vv.   

      Corso di tecniche artistiche

      Guida al disegno, alla pittura e a oltre 100 tecniche artistiche per diventare un vero artista

      Una guida completa, dall’approccio facile e piacevole, pensata per artisti alle prime armi che vogliono cimentarsi con le tecniche più disparate.

      Diviso in diverse sezioni – Disegno, Fondamentali, Pittura, Basi del colore, Tecnica mista – ognuna delle quali prevede una panoramica su strumenti e materiali, tecniche di base, esercizi di prova guidati e suggerimenti da parte di artisti professionisti.

      Grazie a spiegazioni passo passo e dritte al punto, il Corso di tecniche artistiche è un prezioso riferimento per artisti di qualsiasi livello di abilità.

    • Aa.Vv.   

      L’Arte del Disegno. Fumetto, Manga, Fantasy. Esercizi

      Creare personaggi unici diventa un’attività facile e divertente grazie agli esercizi proposti in questo libro: la ragazza in stile manga, il re degli gnomi, l’alieno e tanti altri soggetti aspettano solo di prendere vita. Nella sezione dedicata alle basi vengono illustrate le tecniche e gli elementi fondamentali, l’uso della matita e dell’inchiostro e la coloritura.

      Con puntuali istruzioni passo dopo passo, dal bozzetto al disegno finito, sarai in grado di raggiungere con sicurezza tutti i tuoi obiettivi e realizzare personaggi nei diversi stili del fumetto. Gli esercizi mirati ti aiuteranno a sviluppare gradualmente le tue capacità, grazie anche agli appositi spazi bianchi dove disegnare.

      Il libro spiega in modo dettagliato anche come colorare i soggetti ed è a colori proprio per consentire di realizzare i disegni senza tralasciare alcun particolare. Una sezione a parte presenta anche i principali strumenti digitali di colorazione.

    • Davide Munaretto   

      Orologeria meccanica

      Manuale di progettazione

      Il volume affronta l’orologeria da un punto di vista meccanico, basandosi principalmente su concetti di meccanica razionale, argomento di studio fondamentale per la progettazione degli orologi.

      Le nozioni fondamentali di meccanica e gli aspetti teorici sono affiancati da una estesa parte pratica, in cui vengono indicati i metodi di utilizzo dei mezzi moderni di disegno degli organi più importanti di un orologio o di un pendolo. Completa il manuale una piccola sezione dedicata al restauro dei carillon.

    • Aldo Invitti di Conca   

      L’Arte dell’Eleganza

      Guida allo stile sartoriale maschile con test per mettersi alla prova

      In un mondo dove il settore dell’abbigliamento è ormai dominato dal fast fashion che propina solo cliché a basso costo, ha ancora senso parlare di eleganza? E di eleganza classica maschile?

      Questo libro, attraverso una serie di domande di difficoltà crescente e la presentazione di cinque “profili” inediti, guida il lettore nel mondo dello stile e dell’eleganza classica maschile, con particolare focus sull’esperienza dell’Alta Sartoria su misura.

      Le 1.000 domande contenute nel libro (suddivise in 100 schede) toccano tutti gli argomenti legati alla cultura del ben vestire e alle passioni dell’uomo elegante, a cominciare dai capi di abbigliamento - abito, giacca, camicia, con particolare approfondimento sui relativi tessuti - alle nozioni di modellistica e di tecniche sartoriali di produzione e perfetta vestibilità, indispensabili durante la “prova” in sartoria.

      Solo così l’uomo che vuole essere elegante sarà in grado di intendersi con il sarto e realizzare un guardaroba a misura del proprio carattere e della propria personalità.

      Altri argomenti toccati sono lo stile, del quale viene definito un nuovo ed inedito paradigma, gli accessori di qualità, il lifestyle, qualche accenno di cinema e letteratura e tutto ciò che, considerando l’eleganza una forma di cultura, è ritenuto opportuno da sapere per potersi definire un potenziale esperto in materia.

    • Irene Festa   

      Moda illustrata

      Il linguaggio dell’abbigliamento. Italiano - English - Français

      Moda illustrata è un volume interamente visuale in tre lingue – italiano, inglese e francese – studiato per fornire un pratico strumento di consultazione dei termini specifici del fashion design.

      Con oltre 1500 disegni e più di 2000 terminologie di settore nelle tre lingue che hanno inventato la moda, l’opera si rivolge principalmente a studenti di moda e a designers, ma trova spazio anche tra gli appassionati del settore che desiderino ampliare il proprio vocabolario. Il volume raccoglie infatti tutti i termini di uso comune legati all’abbigliamento divisi per capo. I disegni sono ricchi di dettagli e presentano vari focus, per esempio su scolli, tasche e maniche, ampiamente approfonditi nell’appendice finale.

      Il volume nasce sia come strumento di consultazione sia come spunto creativo per la realizzazione di nuovi ibridi o rivisitazioni degli ormai consolidati capi di abbigliamento.