Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
I capolavori della letteratura giapponese, fin dall’antologia poetica della Raccolta delle 10.000 foglie nell’VIII secolo, mostrano come il Giappone abbia elaborato una tradizione letteraria profondamente originale, dai generi e dalle forme variegate. Rinnovata dal contatto con l’Occidente alla fine del XIX secolo, la letteratura giapponese fiorisce di nuovo nel XX secolo con scrittori come Natsume Soseki e Akutagawa Ryunosuke, mentre i romanzi dallo straordinario successo di Haruki Murakami raccontano lo smarrimento di una generazione cresciuta nel benessere del dopoguerra.
Questo libro condensa la narrazione delle più importanti opere dando un assaggio di letteratura e civiltà e avviando alla scoperta di raffinati modelli letterari che hanno un riflesso anche sulla letteratura occidentale.
Introduzione. Periodi storici giapponesi. Dalle origini al periodo di Nara (V secolo-794) - L’età classica: il periodo di Heian (794-1185) - Il Medioevo (1185-1600) - Il periodo di Edo (1600-1868) - L’era Meiji (1868-1912) - Dall’era di Taishō (1912) alla fine della guerra (1945) - Il periodo contemporaneo (1945-2007). Bibliografia.
Jean-Jacques Tschudin, storico specialista del teatro e della letteratura moderna giapponese, è stato professore all’Università Denis-Diderot di Parigi.
Daniel Struve è specialista della letteratura del periodo di Edo ed è professore presso l’Università Denis-Diderot di Parigi.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti