Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il libro racconta le varie epoche di Milano, da quella romana al XXI secolo, attraverso 11 itinerari tra arte, civiltà e grandi personaggi.
Milano è l’unica grande città italiana che ha una storia ininterrotta. Dalla dominazione romana, passando per Sant’Ambrogio, il Comune medievale, i Visconti e gli Sforza, la Milano spagnola, poi austriaca, infine napoleonica, fino ad arrivare all’Italia unita, alla Milano del Novecento e a quella attuale.
Il libro ricostruisce attraverso itinerari curiosi e dettagliati ogni epoca storica, proponendo itinerari nel passato, che raccontano Milano ogni volta in modo diverso, tra approfondimenti d’arte, di architettura e di urbanistica.
La seconda parte del volume è dedicata a una descrizione analitica, ricca di curiosità, dei luoghi simbolo della città e dei suoi principali musei cittadini.
Itinerari: "Et Mediolani mira omnia" - Ambrogio e Milano - La Vipera e l’Aquila: l’età viscontea - Francesco Sforza principe delle arti - Sulle tracce di Leonardo - La lezione del Rinascimento - Splendori della Milano spagnola - Milano è neoclassica - Il volto nuovo tra Otto e Novecento - Modernità, velocità, eleganza: la belle époque - La città che sale. Luoghi: Duomo e Basiliche (San Lorenzo Maggiore, Sant’Ambrogio, Santa Maria delle Grazie) - Castello Sforzesco - Teatro alla Scala - Cimitero Monumentale - Musei del Castello Sforzesco - Pinacoteche (Ambrosiana. Brera, Castello Sforzesco) - Case museo (Poldi Pezzoli, Bagatti Valsecchi, Boschi Di Stefano, Necchi Campiglio) - GAM - Museo del Novecento - Gallerie d’Italia.
Chiara de Capoa, storica dell’arte, guida e accompagnatore turistico, ha collaborato con importanti istituzioni museali milanesi. È autrice di testi e saggi di storia dell’arte. Con Hoepli ha pubblicato il volume Arte e turismo (2006).
Carlotta Collarin, archeologa e guida turistica, si occupa dello studio e della divulgazione del patrimonio storico-artistico milanese realizzando con un approccio curioso corsi, conferenze e itinerari evocativi sulla città.
Concetta Scilipoti, storica dell’arte e guida turistica, si dedica con passione allo studio e alla divulgazione della storia e dell’arte milanese, con itinerari alla scoperta delle bellezze spesso nascoste della propria città.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti