0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI DISTRIBUZIONE ALL'ESTERO
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI DISTRIBUZIONE ALL'ESTERO
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Economia e Business Business & Technology
  • Opera

    • Giampiero Di Carlo     

      MusicBiz

      L'industria musicale ai tempi dello streaming

    • MusicBiz

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Giampiero Di Carlo     

      MusicBiz

      L'industria musicale ai tempi dello streaming

      • Soggetti
      • Musica | Music business | Industria musicale
      • Data pubblicazione
      • 01/2023
      • Soggetti
      • Musica | Music business | Industria musicale
      • Data pubblicazione
      • 01/2023
      • Soggetti
      • Musica | Music business | Industria musicale
      • Data pubblicazione
      • 01/2023
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Un manuale sull’industria musicale inedito per il mercato italiano: modelli di business, metriche e strategie spiegate con chiarezza insieme a storie, personaggi, innovazioni e casi di studio.

      Giampiero Di Carlo – imprenditore, editore e docente – presenta il Music Business con il rigore didattico di chi lo vive dall’interno, ma con un taglio pop consono a una materia attraente per una platea sempre più vasta di professionisti e aspiranti tali. Il testo indaga accuratamente la filiera del settore, presentando anche squarci di futuro che fattori come blockchain, NFT e metaverso lasciano intravedere ad artisti, label e publisher. L’approccio innovativo alla materia tende a ridurre la distanza tra teoria e applicazione pratica, e rende il libro utile tanto a manager e imprenditori del comparto quanto ad artisti, studenti e startupper che vorrebbero farne un business.

      Indice

      Introduzione: A proposito dell’economia e della musica digitale. Economia della musica, la sua industria e la sua filiera: Breve storia dell’economia della musica - Industria musicale, anni Venti: contesto, scenario, filiera - Economia dello streaming. DSP, etichette, cataloghi: Spotify - Hit song: una formula per la canzone di successo ai tempi dello streaming - Etichette: evoluzione, modelli e singolari analogie - La missione dell’editore musicale, il copyright e il marketing dei cataloghi - Le crepe nel modello dello streaming - La creator economy - Musica e blockchain, crypto, NFT, Web 3, metaverso - Rockstar: ciascuno a modo proprio - Tomorrow never knows. Appendice. Bibliografia essenziale.

      Note biografiche

      Giampiero Di Carlo è fondatore e amministratore delegato di Rockol, principale testata musicale italiana, di cui cura la sezione professionale MusicBiz. Consulente strategico e docente al Master di Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano, è autore dei testi Internet Marketing, Il commercio elettronico e La musica online pubblicati da Etas.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero
      Pagine: VIII-296
      ISBN: 9788836010431
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836010448
      Prezzo: € 19,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836010448

Suggerimenti

Qui di seguito alcuni testi suggeriti

La storia del rock

La grande storia di Paul McCartney

La grande storia dei Rolling Stones

Enzo Jannacci

Gaber

Woodstock

Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Fax +39 02 8052886 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E DISTRIBUZIONE
Via G. Mameli, 5 - 20129 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Fax +39 02 7382084 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine