Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Questo storico volume, uscito in prima edizione nel 1904, viene qui riproposto nella sua quinta edizione, pubblicata e aggiornata nel 1979.
L’opera riporta un’accurata e chiara descrizione delle proprietà delle piante medicinali e velenose grazie anche all’ausilio di 80 tavole a colori realizzate da Maria Traverso e di 283 incisioni realizzate da Adriano Fiori.
Negri vi descrive le piante medicinali del nostro Paese, ne indica il luogo di raccolta e la stagione di fioritura ed espone sommariamente le loro proprietà farmacologiche e il loro modo d’impiego, segnalando le specie velenose e precisandone i caratteri, suggerendo i provvedimenti opportuni per combatterne l’azione.
Il testo risponde a molte domande che continuamente si pongono il farmacista e l’erborista, il medico professionista e il medico legale, l’igienista nonché le persone colte che soggiornano più o meno lungamente in campagna e gli agricoltori che intendono dedicarsi alla coltivazione delle piante officinali.
Descrizione e proprietà delle piante medicinali e velenose della flora italiana, con cenni sulle principali specie dell’Africa settentrionale ed orientale.
Giovanni Negri (1877-1960), membro dell’Accademia dei Lincei, si interessò attivamente allo studio della vegetazione italiana sotto l’aspetto fitografico, collaborando al Trattato di botanica di Gola e Cappelletti, e condusse importanti missioni botaniche in Etiopia e nelle isole Canarie. E’ stato direttore dell’Istituto Botanico dell’Università di Firenze dal 1925 al 1950.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti