Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Decima edizione del celebre Struwwelpeter tradotto da Gaetano Negri, questo libro illustrato è la raccolta di dieci filastrocche per bambini, dallo stile scorrevole e dal tono di fondo leggero, accomunate da una severa morale educativa incentrata sui temi della salute e della sicurezza.
La “storiella” di Pierino dà il nome all’intera opera che racconta le vicende di diversi personaggi, uno per ogni filastrocca. Pierino, un ragazzo disobbediente che non curandosi del suo aspetto assomiglia a un porcospino, introduce e presenta a titolo di esempio i protagonisti e gli argomenti del libro: ragazzi e ragazze indisciplinati, iperattivi, violenti, distratti o semplicemente trascurati.
Storielle allegre – Pierino Porcospino – La storia del cattivo Federigo – La tristissima storia degli zolfanelli – La storia del moretto – La storia del fiero cacciatore – La storia del bambino che si succhia i pollici – La storia della minestra di Gasparino – La storia di Filippo che si dondola – La storia di Giannino Guard’in aria – La storia di Roberto che vola.
Heinrich Hoffmann, psichiatra e scrittore tedesco, studiò medicina a Heidelberg e dal 1851 fu direttore dell’ospedale psichiatrico di Francoforte. Oltre alle sue pubblicazioni professionali, Hoffmann scrisse brevi racconti per bambini. Il suo libro più famoso è Pierino Porcospino (Der Struwwelpeter).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti