Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Il primo manuale italiano che spiega cosa sono i branded podcast, come progettarli e quale valore portano in una strategia di content marketing.
Nel 2019 più di dodici milioni di persone in Italia hanno ascoltato almeno un podcast, contro i dieci del 2018, con una crescita quindi del 16%. La durata media dell’ascolto di un podcast è di oltre 20 minuti. Bastano questi due dati per comprendere come questo media possa diventare un tassello davvero efficace e del tutto nuovo della comunicazione e del marketing aziendale, a patto che sia progettato rispettandone la forma narrativa, dando voce ai valori del brand in modo rilevante per gli ascoltatori.
Responsabili marketing e comunicazione di aziende e agenzie troveranno in questo libro – anche attraverso case history e interviste ai protagonisti del mondo del podcast italiano – tutti gli strumenti per comprendere che cosa sono i branded podcast, come costruirli e come integrarli in modo efficace in un piano marketing
Dal palinsesto al podcast - I branded podcast, la voce dell’azienda - Progettare il racconto audio del brand - Progettare e produrre un branded podcast - Branded podcast, adv e motori di ricerca - Case study. Dal brief alla realizzazione - Conclusioni.
Gaia Passamonti, umanista, storytelling strategist, co-fondatrice dell’agenzia di comunicazione Pensiero visibile e della casa di produzione audio Storie avvolgibili- Edizioni audio. Laureata in letteratura greca antica, dopo aver iniziato la sua carriera professionale nel mondo dell’editoria come editor, per oltre quindici anni si è occupata di coordinare agenzie tradizionali e web, finché nel 2013 ha fondato insieme ad Alessandro Scardino l’agenzia Pensiero visibile, con l’idea di un nuovo modo di fare comunicazione che parta dalla progettazione del senso e non dalla tecnica, utilizzando le tecniche della narrazione e gli strumenti delle discipline umanistiche per creare progetti di comunicazione utili alle persone. Dal 2017 ha scommesso sullo sviluppo dei contenuti narrativi audio digitali, fondando sempre insieme ad Alessandro Scardino prima la casa di produzione audio Osteria futurista, e poi le edizioni audio Storie avvolgibili, dedicate esclusivamente a podcast e branded podcast.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti