Argomenti

44 risultati trovati - pagina 1 di 5

    • Giorgio Taverniti    Cosmano Lombardo    Paolo Dello Vicario    Filippo Trocca   

      AI Power

      Non solo ChatGPT: lavoro, marketing e futuro

      Una rivoluzione è in atto! Il clamore suscitato da OpenAI e da strumenti come ChatGPT ha scosso l’opinione pubblica, demolendo una certezza che sembrava incrollabile: quella che la creatività fosse un’esclusiva degli esseri umani.

      AI Power offre una collezione di spunti per orientarsi nel dibattito che infuoca e infuocherà ancora a lungo l’opinione pubblica nel campo dell’Intelligenza Artificiale. La sua specifica applicazione al marketing è pensata per aiutare neofiti e professionisti a cogliere le opportunità e le sfide dell’AI, sia di carattere pratico sia di stampo etico.

      Il libro percorre i passaggi fondamentali per approcciarsi al tema, anche grazie ai contributi degli intervistati, che in ogni singolo ambito vantano una prospettiva di rilievo da cui osservare la realtà dell’AI. Grazie a loro potrete prepararvi ai mutamenti che l’AI sta portando – e porterà a lungo – nel mondo del lavoro e nelle nostre vite.

    • Gabriele Marino    Bruno Surace   

      TikTok

      Capire le dinamiche della comunicazione ipersocial

      Il primo saggio italiano dedicato a TikTok esplora finalmente a fondo questo nuovo universo comunicativo e culturale, tra rigore accademico e scrittura divulgativa, analisi scientifica e sguardo da insider.

      Il testo propone un inquadramento teorico scritto pensando oltre le rigide griglie del linguaggio specialistico e arricchito da uno sguardo interdisciplinare (sociologia, media studies, semiotica, linguistica). I capitoli presentano una suddivisione tematica: i formati e i generi audiovisivi, il sound e la musica, la moda e i personaggi, la lingua e il gergo, la sessualità e le modalità di autorappresentazione. Il volume si rivolge a quanti vogliano comprendere TikTok al di là del suo funzionamento tecnico e della sua monetizzabilità, approcciandolo come oggetto culturale a 360 gradi: professionisti della comunicazione e del marketing, studiosi e studenti dei corsi di comunicazione, creativi e content creator.

    • Antonino Polimeni   

      Legal ecommerce

      Guida completa agli aspetti legali del commercio elettronico

      Mancava nel panorama editoriale un manuale che accompagnasse sulla via dell’ecommerce senza tralasciare nulla. Gli adempimenti legali necessari sono illustrati qui in modo schematico, ma completo. I consigli pratici di marketing, invece, sono utili per fare crescere il proprio negozio.

      Questo libro ha un doppio pregio. Da una parte, riunisce alcune delle migliori “menti” nel settore ecommerce, nei diversi campi: esperti di regole specifiche di privacy, di fiscalità, di copyright, di comunicazione e professionalità che conoscono le migliori pratiche per avere un negozio online di successo. Dal business plan ai contratti fino alla gestione delle recensioni, nessun aspetto è trascurato. Dall’altra, gli autori riescono a presentare temi complessi in un linguaggio semplice e accessibile a chiunque, non solo a ecommerce manager, imprenditori e consulenti di aziende online quali avvocati e commercialisti.

      Tutte queste figure potranno trarre vantaggio da questa guida completa, sia che vogliano entrare nel mercato ecommerce, cogliendone le opportunità ancora preziose di crescita, sia che mirino a rendere più concorrenziali le proprie competenze, in un settore che richiede, ormai e sempre più, un adeguato livello di specializzazione.

    • Marianna Chillau   

      People-based marketing

      Dal nurturing al live shopping: strategie e strumenti orientati all’era post-cookie

      I cookie di terze parti presto o tardi usciranno di scena, e tra aziende e professionisti del marketing aleggia un senso di paura e smarrimento.

      La risposta è un nuovo modello di marketing, “people-based”: un approccio che, fondato sui dati di prima parte e zero-party, mira ad arrivare alla persona oltre il dato (e oltre l’utente stesso).

      Il libro che hai fra le mani ti accompagna alla scoperta di questo nuovo marketing orientato alle persone, mostrando le trasformazioni che porta nel marketing mix tradizionale e in che modo metterlo in pratica. Dalle strategie di lead nurturing e marketing automation ai nuovi canali di inbound e content marketing, dall’email marketing e dalle innovazioni del marketing conversazionale all’esplosione del live shopping – la tendenza che dalla Cina sta travolgendo gli ecommerce di tutto il mondo aprendo una dimensione umana nel mondo delle vendite online – qui troverai tutti gli strumenti per prepararti all’era post-cookie. Con l’obiettivo di non restare indietro e, anzi, viverla con successo.

      Una rivoluzione dal tocco umano è alle porte: sta a te cogliere la sfida guardando all’opportunità oltre la minaccia.

    • Giorgio Taverniti   

      Google liquido

      Verso una nuova Internet

      Google è cambiato – si è fatto liquido – ma sono ancora pochi coloro che lo hanno compreso e che lo approcciano nel modo corretto.

      La realtà è che la maggior parte di chi opera nel mondo della comunicazione e del marketing è come se fosse ancora ferma al 2007, quando Google era una realtà statica e solida.

      Proprio da questa mancanza di comprensione del nuovo panorama digitale nasce Google liquido, come risposta al vuoto di conoscenza che contribuisce a mantenere tutt’ora vive problematicità di un passato tecnologico ormai superato. Un libro di visione, dunque, utile a tutti coloro che fanno uso di Google e di Internet: chi crea contenuti, chi li organizza, chi li ottimizza ma anche chi li cerca. Perché oggi Google è molto di più di un motore di ricerca, è Internet stessa e se non si conosce il suo ecosistema diventa impossibile giocare al suo gioco e sfruttarne le possibilità di business.

      Completano il libro gli interventi inediti di Andrea Pernici e Marco Quadrella, tra le pochissime persone al mondo ad aver trovato una falla di sicurezza nei risultati di ricerca di Google.

      Google liquido è il libro da leggere per capire cosa sia oggi Google e, di conseguenza, cosa sia Internet oggi.

    • Federica Mutti   

      Crescere con YouTube

      Crea il tuo personal brand per avere successo nel lavoro, nel business e nella vita

      Un canale su YouTube in cui raccontare il tuo progetto o personal brand può aprirti le porte a tante opportunità: nel business, nel lavoro e nella vita personale.

      Che tu sia un imprenditore, un professionista o una persona con un sogno nel cassetto, questa piattaforma – uno dei siti web più visitati al mondo – può diventare un vero e proprio trampolino di lancio, l’asset strategico capace di portarti competenze, clienti e crescita.

      Queste pagine ti immergeranno nel mondo di YouTube, raccontato anche attraverso le parole e le esperienze di creator affermati. Con gli esercizi pratici a fine capitolo potrai invece metterti immediatamente al lavoro per la creazione di un percorso su YouTube che sia consapevole, duraturo e sostenibile.

      Sebbene il libro contenga tutte le necessarie conoscenze pratiche, dell’algoritmo, della pianificazione strategica dei contenuti, del processo di creazione dei video e delle opportunità di business, il suo scopo è molto più alto: ispirarti una visione di YouTube come strumento sì dalle grandi potenzialità economiche, ma che può avere anche importantissimi risvolti sociali, migliorando la vita delle persone.

    • Federica Brancale   

      Oltre il design thinking

      Guida pratica per innovare attraverso i dati e la creatività

      Oltre il Design Thinking offre strategie, modelli e tecniche per risolvere problemi complessi e creare nuove idee per differenziarsi dalla concorrenza, unendo pensiero analitico e creativo.

      Nella prima parte il libro illustra, con un linguaggio accessibile a tutti, le più recenti teorie dell’innovazione e i metodi del Design Thinking. Nella seconda parte l’autrice approfondisce il tema descrivendo il processo di utilizzo e di integrazione dei dati all’interno di strategie creative elaborate da team ad alto rendimento, dove il gioco è l’elemento propulsore. La carica innovatrice del manuale è racchiusa nell’unione di elementi distanti tra loro come l’analisi dei dati, le emozioni, la creatività e il gioco per riportare il pensiero verso l’intuizione. Completano il libro numerosi casi studio e i canvas a colori disegnati a mano dall’autrice per aiutare la comprensione e la simulazione.

      Il testo risulta così particolarmente adatto per chi desidera approcciare il Design Thinking, per gli analisti e i marketer alla ricerca di tecniche di consulenza basate sulla cooperazione e per i creativi chiamati a strutturare strategie di prodotto, business, comunicazione e marketing innovative.

    • Valentina Vellucci   

      Fare marketing strategico usando il relationship marketing

      Fare marketing strategico con il Relationship marketing è il primo manuale di marketing relazionale che non si ferma al mercato delle relazioni in maniera teorica ma indaga, approfondisce e insegna come affrontare, gestire e rendere efficaci le strategie di marketing e comunicazione grazie alla conoscenza del pubblico.

      Polarizzazione, trolling, memorabilità e visione strategica sono il capitale social(e) dei brand di oggi: ogni business ha bisogno di gestirli e avvicinarsi al mercato delle relazioni in modo razionale, per preservarsi e allo stesso tempo crescere in modo stabile e coerente. Leggendo questo libro apprenderete nel dettaglio strumenti, tecniche, metodologie e processi per creare una strategia di relationship marketing in linea con gli obiettivi aziendali e personali.

      Testimonianze concrete e un approccio estremamente pragmatico al marketing relazionale completano il volume, fornendo utili consigli per pianificare in maniera concreta obiettivi e relative misurazioni delle proprie strategie di marketing e comunicazione.

    • Fulvio Julita   

      Raccontarsi online

      Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale

      Come raccontare il lavoro di un libero professionista? Come può farlo una piccola impresa, attingendo dal proprio patrimonio di storie, conoscenza e valori? Come usare Internet e i social media per guadagnare visibilità, coltivare reputazione, trovare nuovi clienti?

      Leggendo questo libro troverete le risposte che cercate, imparando innanzitutto a riconoscere il valore del raccontare le imprese, al di là delle loro dimensioni. Seguendo passo dopo passo l’autore scoprirete come organizzare la narrazione di idee, problemi risolti ai clienti e imprevisti di ogni giorno.

      Le storie diventeranno il propellente a costo zero per le vostre strategie di marketing, per stabilire rapporti e raggiungere i traguardi a cui aspirate come imprenditori o professionisti.

      In questo viaggio, la tecnologia sarà un vostro alleato: Internet, i motori di ricerca, i social media, le email, i messaggi e i podcast sono tutte occasioni di visibilità per i vostri racconti.

      Lasciatevi accompagnare dall’autore tra i segreti e i metodi dello storytelling: quelli per dare forma ai contenuti (con la scrittura, la fotografia e i video) e quelli per gestire un intero piano editoriale.

      Alla fine di questa avventura vi sentirete più forti, creativi e pronti a sfidare i mercati. Perché questo è quello che succede quando offrite alle storie spazi e modi per portarvi lontano.

    • Fabio Capecci    Marco Peca   

      Acquisire clienti con il funnel marketing

      Manuale strategico per far crescere la tua azienda in modo costante, prevedibile e misurabile

      Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di funnel di marketing. Oggi questo concetto è diventato di dominio pubblico: le pubblicazioni e gli esperti che ne parlano sono moltissimi. Allora, perché un altro libro sull’argomento? Perché finora il funnel è stato trattato quasi come fosse una formula magica, una panacea contro i mali del marketing aziendale, come la soluzione per acquisire tanti clienti ed essere felici.

      La verità è che non esistono una ricetta segreta e una strategia valida per tutti. Quello che esiste, però, sono i tuoi punti di forza e le tue peculiarità. Quegli aspetti che ti hanno permesso di ideare e sviluppare il tuo business. Sarà da qui che partiremo per creare un funnel di marketing su misura per la tua azienda. In questo modo eviterai di perdere tempo in mille attività inutili e riuscirai a implementare quelle che ti porteranno da subito più risultati: l’acquisizione e la fidelizzazione, costante e prevedibile, di nuovi clienti per la tua azienda.