Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Una guida chiara, semplice ed esauriente per creare un valido portafoglio per l’investimento di medio termine.
Il libro, suddiviso in tre parti, descrive quali sono gli aspetti più importanti che occorre considerare per poter investire in modo consapevole i propri risparmi.
Casarella, partendo dalle proprie esperienze personali, fornisce una vera e propria guida da poter utilizzare quando il lettore dovrà prendere personalmente alcune decisioni finanziarie. Il lettore, dall’introduzione fino all’ultimo capitolo, viene coinvolto in un viaggio interiore dentro l’"Io Investitore”: ciò lo aiuterà a comprendere e applicare concretamente numerosi concetti in tema di finanza, investimenti e risparmio. Il tutto con l’obiettivo di costruire dei portafogli di investimento che siano idonei a soddisfare le specifiche esigenze dell’investitore.
Si tratta di una guida adatta a tutte le tipologie di investitori, il cui valore aggiunto è costituito dai numerosi casi pratici descritti e analizzati dall’autore.
Il libro può essere di aiuto anche all’investitore medio che desidera acquisire ulteriori competenze e poter gestire in modo autonomo i propri investimenti.
Prefazione. Parte 1: Da dove iniziare - Perchè è importante investire? - Come si formano le bolle speculative -La psicologia degli investitori. Parte 2: I principali portafogli d’investimento - Le principali Asset Class - I portafogli "lazy" - Il portafoglio rotazionale - Il portafoglio dinamico - Il portafoglio Trading. Parte 3: La cura dei dettagli per migliorare i risultati - Il Money Management - Come ottimizzare un portafoglio da un punto di vista fiscale - Le piattaforme per investire - La scelta del broker.
Francesco Casarella è responsabile per l’Italia di Investing.com e amministratore di “Colazione a Wall Street Società di Consulenza finanziaria SRL”. È autore Hoepli di Da zero a 100.000 euro (2023). Speaker nei principali eventi nazionali in ambito finanziario, tra cui IT Forum, Investing Roma, SF Investment Meeting, Milan Fintech Summit. Docente del corso “Gestione di patrimoni” presso l’Università IULM di Milano.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti