Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Realtà aumentata, realtà virtuale, Mixed Reality, Cross Reality
Sono anni che sentiamo questi termini, eppure fino a ora tutto quello che abbiamo visto è stato qualche divertente effetto speciale e poco di più.
Si tratta solo di qualche fuoco d’artificio digitale? O possiamo aspettarci di meglio? Assolutamente sì!
Oggi finalmente i tempi sono maturi per andare oltre “l’effetto WOW” e per iniziare a progettare soluzioni che entrino davvero nei processi aziendali generando valore. Manutenzione industriale, formazione tecnica, scienza forense, prototipazione e salute sono solo alcuni dei settori in cui AR e VR possono modificare per sempre i processi di business.
Quali sono le profonde differenze psicologiche tra realtà aumentata e realtà virtuale? Dove AR e VR possono essere applicate generando valore al core business aziendale? Come la Mixed Reality può passare dall’essere un nice to have a un imprescindibile must have? Quali sono le sfide completamente nuove nel disegnare la user experience di una soluzione AR/VR?
Queste sono alcune delle domande che si affronteranno in questo libro, accompagnando il lettore attraverso esempi e casi concreti, in un viaggio alla scoperta non del futuro, ma di come già oggi sia possibile migliorare le attività di business attraverso realtà aumentata, realtà virtuale e Mixed Reality.
Ringraziamenti - Introduzione - Oltre l’effetto WOW - PARTE 1. Realtà virtuale - Formazione - Retail - Fast prototyping - Fiere e musei - Divulgazione scientifica - Real estate - Scienza forense - Medicina - PARTE 2. Realtà aumentata - Manutenzione industriale (I4.0) - Utility - Arredamento - Fashion & Make-up - Healthcare - Turismo - Pharma - Logistica - Gaming - PARTE 3. Scenari misti e prospettive - AR/VR Marketing - User experience: un punto di vista tutto nuovo - Realtà Virtuale, Esperienza Reale - Realtà Aumentata e Industria 4.0 - Le difficoltà di adozione - Il viaggio della trasformazione aperta tra creatività e cultura dell’innovazione - Un futuro trasformazionale - Bibliografia
Amir Baldissera CEO e fondatore di Experenti, azienda pioniera nello sviluppo di soluzioni in realtà aumentata, realtà virtuale e Mixed Reality. Imprenditore, formatore e divulgatore su startup e nuove tecnologie, nel 2004 ha fondato un’azienda di consulenza in marketing strategico e progetti di innovazione. È docente di business management all’Università di Padova e co-autore del libro Startup Marketing (con Barbara Bonaventura, Franco Angeli).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti